I bonus 2024 sono molti e permettono di dare un valido aiuto alle famiglie, soprattutto se in difficoltà economiche, una breve panoramica.
Il 2024 sarà un anno ricco di bonus, tra riconferme e nuove idee a sostegno delle famiglie, soprattutto quelle con tanti figli a carico. Istituito dal Decreto Lavoro (D.L. 4 maggio 2023 numero 48) a partire dal 1° gennaio 2024 l’Assegno di inclusione si propone come misura di contrasto alla povertà e fragilità. L’importo è destinato a famiglie con ISEE molto basso, in cui sono presenti minorenni, disabili o anziani con più di 60 anni.
In pratica il sussidio è riservato a chi non può lavorare e può arrivare fino a 780 euro al mese, contributo per l’affitto compreso. In particolare si tratta di famiglie con minori o anziani over 60 o disabili Isee massimo € 9.360 e reddito massimo di €6.000.
Nel 2024 si dirà definitivamente addio al reddito di cittadinanza. Al suo posto arriva il supporto per la formazione e lavoro. Un importo di 350 euro mensile ottenibile mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.
La manovra conferma la cosiddetta Carta Dedicata a te. Il contributo è pari a complessivi 382,50 euro. Il sussidio deve essere usato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità o prodotti per la cura della persona, 11da parte di quanti hanno un Isee non superiore a 15 mila euro.
Tra le altre misure c’è il bonus bollette. Potranno beneficiare degli aiuti in bolletta i nuclei con Isee inferiore a 15.000 euro. Soglia innalzata a 30.000 euro per i nuclei in cui siano presenti almeno 4 figli a carico.
Ed ancora si continua con la riduzione del canone Rai. Il Canone RAI è rideterminato in 70 euro per l’anno 2024. E’ invece stato confermato l’Assegno unico e universale. L’assegno spetta ai nuclei familiari con figli minorenni a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza. Il valore dell’assegno unico viene riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare.
Ed infine riconfermate le prestazioni garantite dall’Inps figura il contributo economico per i fenomeni di perdita involontaria dell’occupazione. A seconda del soggetto beneficiario spetta l’indennità NASpI o la DIS-COLL e continuerà così anche nel prossimo anno. Sempre a favore delle famiglie presenti anche diversi bonus cultura, libri scolastico, ed il nuovissimo bonus gite scolastiche, che è la novità dell’anno.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…