Il Bonus lavoratori part time è richiedibile già da oggi 13 novembre 2023. Di seguito tutti i dettagli per scoprire dove e come richiederlo.
Da oggi 13 novembre e fino al 15 dicembre 2023, si potrà presentare la domanda all’INPS per richiedere il bonus destinato ai lavoratori in part time verticale con sospensione ciclica dell’attività di almeno un mese continuativo. si tratta di un contributo una tantum pari a 550 euro che spetta solo ai lavoratori dipendenti in part time verticale. Ma che purtroppo hanno subito un sospensione della normale attività lavorativa per almeno un mese.
Tuttavia come annunciato dallo stesso Istituto di previdenza sociale, possono inviare la domanda anche i titolari di contratti part time orizzontale o misto che non lo hanno già fatto lo scorso anno. Il legislatore ha, pertanto, chiarito che la misura è riferita ai titolari di tutti i rapporti di lavoro part-time, a prescindere dalla qualificazione formale degli stessi come verticali, misti o orizzontali. Purché però tali rapporti di lavoro siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.
La dotazione finanziaria è pari a 30 milioni di euro per il 2023. Il bonus se da una parte coinvolge una pluralità di lavoratori, dall’altra ne esclude altri. Infatti non possono presentare domanda:
Il bonus è invece cumulabile con l’assegno di invalidità e può essere riconosciuto solo una volta a ciascun lavoratore. E’ importante anche sottolineare che il bonus lavoratori part time non andrà a incrementare il valore del reddito.
Le domande per l’accesso alle indennità sono disponibili da oggi 13 novembre 2023 e fino al 15 dicembre 2023. Occorre accedere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, . Il percorso da seguire è: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati con la propria identità digitale, sarà necessario selezionare, in base alla domanda che si intende presentare, la prestazione:
Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema. Ma anche monitorare lo stato di lavorazione della domanda stessa e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario. Infine in alternativa al sito web, l’indennità una tantum può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…