Chiara Ferragni, quanto guadagna? Un vero marchio

influencer

Scoppia la polemica sulle sposorizzazioni per il pandoro Balocco da parte di Chiara Ferragni, condannata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato a pagare oltre un milione di euro di multa.

Ma quanto guadagna Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni: il caso Balocco senza beneficenza

Chiara Ferragni dal punto di vista tecnico può essere definita imprenditrice digitale, di fatto vende la sua immagine e i suoi guadagni arrivano dai suoi follower, cioè dai tanti che la guardano e comprano ciò che lei compra, sponsorizza, firma. Guardando la pubblicità della nota marca di panettoni si poteva ritenere che i proventi delle vendite andassero in beneficenza (ricerca osteosarcoma all’ospedale Regina Margherita di Torino). Il pandoro aveva un costo di oltre 9 euro, quando in realtà il costo ordinario sarebbe stato più basso (circa 4 euro).

In realtà il versamento era stato già fatto dall’azienda ed era fisso, cioè non collegato alle vendite di quel prodotto, di conseguenza chi acquistava non contribuiva materialmente alle donazioni. Inoltre era previsto un compenso per l’uso del marchio, si tratta di oltre 1 milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi di Chiara Ferragni e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari. In questo modo nasce il caso e viene comminata la multa. Dalla multa sono scaturite ulteriori 104 denunce dalla Codacons per truffa aggravata. I follower iniziano a lasciare Chiara che però annuncia un ricorso.

Lei pentita parla di un errore nella comunicazione.

Per l’azienda la multa è stata di 420 mila euro e sono molti i dipendenti che temono ripercussioni sui livelli occupazionali. Nel frattempo sono in molti a ventilare l’ipotesi che anche la campagna con l’uovo di Pasqua della stessa azienda possa essere oggetto di controllo.

In seguito Chiara Ferragni in lacrime annuncia il pentimento e una donazione, oltre la multa di un milione di euro. Ma quanto guadagna l’imprenditrice digitale?

Quanto guadagna Chiara Ferragni?

Vive di pubblicità e post segnalati dall’acronimo ADV, per ogni post pubblicato su Instagram ha un guadagno fino a 95.000 dollari. Possiede tre aziende: Tbs Crew Srl (55%), Sisterhood (99%), Serendipitu Srl (32,5%) che hanno un valore stimato di 40 milioni di euro.

Si stima un guadagno giornaliero di 28.000 euro e un guadagno mensile tra 800 e 900 milioni di euro.

L’appartamento acquistato a City Life (Milano) nel complesso di lusso chiamato ‘Residenza Libeskind 2‘ costa circa 3 milioni di euro.

La beneficenza di un milione di euro è sicuramente generosa e deve essere rapportata al guadagno di Chiara Ferragni.

Il Cachet delle due serate sanremesi è stato di circa 100.000 euro.

La prima caduta di stile?

Non è la prima volta che ci sono cadute di stile per l’imprenditrice digitale, infatti nell’ottobre del 2018 ha pensato uno strano regalo per il compagno/marito Fedez. La strana festa di compleanno è realizzata in un supermercato, qui gli amici della coppia sono esortati a prendere ciò che vogliono. La festa si trasforma in un vero e proprio assalto con tanto cibo rovinato, sprecato, lanciato.

Le polemiche montano perché si pensa a tutte le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. La dichiarazione ufficiale fu “Come ad ogni festa, ci sono stati episodi di goliardia. In questo contesto, gesti che sono normali e accettati in qualsiasi party, sono stati visti da molti come ostentazione di ricchezza e perdita dei valori. Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso, volevamo far passare un messaggio che è l’esatto contrario. Siamo persone che amano scherzare e prendersi in giro, ma anche persone con dei valori”.

Il cibo deve naturalmente essere buttato, ma con la beneficenza si possono recuperare follower.

Leggi anche: Influencer: in quali casi è obbligatorio aprire la partita Iva?