Dicembre 2023, tutte le scadenze fiscali e non solo

Dicembre 2023 è appena arrivato e tra i regali natalizi occorre pensare anche alle scadenze fiscali di fine anno, di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Dicembre 2023, il mese più atteso dell’anno

Arriva il mese di Dicembre e con esso le tante attese festività natalizie. E poi i festeggiamenti di Capodanno, nella speranza ogni anno, che arrivi sempre buone notizie. Ma nel frattempo le scadenze fiscali non brindano con lo spumante, e quindi devono essere rispettate. E si inizia proprio dal primo del mese con il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/11/2023 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/11/2023.

Entro il 5 dicembre deve essere pagata anche la seconda rata della rottamazione quater.  La rottamazione-quater dei carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, consente ai contribuenti di versare solo l’importo del debito residuo. All’importo non sono aggiunti: sanzioni, interessi, compresi quelli di mora, e l’aggio. Mentre le multe stradali possono essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio

Dicembre 2023, altre date da tenere sotto controllo

L’Agenzia delle entrate evidenzia altre date importanti da considerare. Ad esempio il 18 dicembre sono previsti ben 46 versamenti. Entro questa data i sostituti di imposta devono versare le ritenute effettuate, in particolare su redditi da lavoro dipendente, su provvigioni, redditi da lavoro autonomo, ritenute alla fonte su redditi da capitale, contributi, premi di produttività.

Sempre il 18 dicembre  è prevista la liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente. Anche l’Imu (imposta municipale unica) deve essere versata in tale data. Dunque i proprietari dovranno versare l’imposta con il classico modello F24. Sempre predisposto direttamente dal comune e recapitato al cittadino. L’Imu, come detto, può essere assolta in due rate, la prima entro il 16 giugno, la seconda, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione di aliquote. E per finire ci saranno anche gli split payment e i versamenti mensili per la tobin tax. 

Le scadenze di fine anno

Chiudiamo con le scadenze di fine anno. Il 20 dicembre c’è il versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel periodo giugno 2023 – novembre 2023 per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa il cui importo non abbia raggiunto la soglia di EUR 500,00 al 30 novembre 2023. Ed infine comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. Entro il 27 dicembre non dimenticare il versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2023.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago