Prezzi delle case in su, mentre scende il numero delle compravendita

I prezzi delle case in su e numero di compravendite sempre più in riduzione, questo è quello che si rileva in questo 2023 ormai alla fine.

Prezzi delle case in su, cosa succede?

Se c’è una cosa chiara a tutti è che i prezzi delle case, in tutte le città italiane, sono aumentati. Gli operatori del settore cercano di controllare il mercato immobiliare per trovare un accordo tra la domanda e l’offerta. Ma a dire il vero è un mercato in contrazione che spinge i prezzi delle case in su  e di conseguenza una riduzione non indifferenze del numero delle compravendite.

Secondo quanto dice l’Istat nel  terzo trimestre del 2023, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie per abitarci o per investimento (Ipab) rimane stabile rispetto al trimestre precedente. Inoltre il numero di immobili comprati e venduti nel terzo trimestre è calato del 10,4% rispetto al precedente, secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’agenzia delle Entrate. E la riduzione delle compravendite ormai continua anche per la fine di questo 2023.

Prezzi delle case in su, cosa dicono i dati?

Secondo quanto indicato dalla Stampa nel terzo trimestre 2023 torna ad accelerare la dinamica tendenziale dei prezzi delle abitazioni, alimentata soprattutto dall’andamento dei prezzi delle abitazioni nuove, che aumentano dell’8,0% su base annua. I prezzi delle abitazioni esistenti crescono, invece, solamente dello 0,5%”. Nel secondo trimestre, i prezzi delle case nuove erano saliti di un +0,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, e quelli delle case esistenti di un +0,7% annuo.

La stabilità dell’indice dei prezzi dal secondo al terzo trimestre del 2023 nasce dalla compensazione tra i prezzi delle abitazioni nuove, che aumentano dell’1,6% rispetto al trimestre precedente, e quelli delle abitazioni esistenti, che diminuiscono dello 0,4%, (era +1,8% nel secondo trimestre 2023).

In media, nei primi tre trimestri del 2023,i prezzi delle abitazioni sono aumentati dell’1,2%. Quelli delle abitazioni nuove fanno registrare un +4,5%, e quelli delle abitazioni esistenti crescono dello 0,5%. Il tasso di variazione acquisito dell’indice dei prezzi Ipab per il 2023, che corrisponde alla crescita che si avrebbe per l’intero anno in caso di variazioni nulle nell’ultimo trimestre, è pari a +1,3%. L’incremento maggiore, +4,7%, si ha per le abitazioni nuove, mentre per quelle esistenti la crescita è dello 0,6

Quali sono le cause di questa situazione?

Le cause della situazione del mercato immobiliare sono davvero tante. La prima senza dubbio è l’inflazione e l’aumento generale del livello dei prezzi. Questo si ribalta sui materiali utilizzati per la realizzazione delle nuove case, come calce, serramenti, ferro, mattino che hanno aumentato il loro costo per le imprese costruttrici. Come se non bastasse, anche i tassi di interesse sui mutui si mantengono elevati. Quindi le famiglie hanno più difficoltà ad accedere al mutuo che spesso è l’unica soluzione per comprare un immobile, anche prima casa.

Altri problemi sono legati alla riduzione di tutte le agevolazioni legate al mondo della casa, come il superbonus. Molti venditori stanno cercando di mettere sul mercato i propri beni per far fronte alle diverse esigenze economiche, facendo crescere l’offerta immobiliare. Dall’altra parte, però, ci sono meno compratori pronti ad acquistare, ma che preferiscono mettere da parte le risorse economiche per tempi migliori. In ogni caso se si va avanti così il crollo del mercato immobiliare sembra essere più vicino che mai.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1498 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.