Saldi invernali 2024, quando partiranno e cosa c’è da aspettarsi

I saldi invernali 2024 stanno per arrivare e con essi la possibilità di fare qualche buon affare, ecco quindi cosa c’è da aspettarsi.

Saldi invernali 2024, quando partiranno?

Passate le feste natalizie e per il nuovo anno l’attenzione di sposta ai saldi invernali 2024. Messi da parte albero di Natale, panettoni, pandori e regali per amici e parenti, ci si attende di fare buoni affari, magari per se. I saldi cominciano, come ogni anno, nel mese di gennaio e saranno per tutta Italia, a parte qualche piccola eccezione.

I saldi invernali 2024 dovrebbero iniziare il 5 gennaio 2024, un giorno prima l’Epifania. Forse per permettere anche ai consumatori di poter sfruttare il giorno festivo per iniziare a fare shopping. Tuttavia a cambiare sono le date che riguardano le date di fine promozioni. Ad esempio nel Lazio dureranno solo 6 settimane.

Saldi invernali 2024, Regione per Regione

Si parte il 5 gennaio in Abruzzo, dove si è deciso che i saldi dureranno per 60 giorni. Stesso calendario anche per la Basilicata, ma con il divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. In Calabria i saldi finiscono il 6 marzo  con il divieto di effettuare promozioni è valido nei 15 giorni precedenti i saldi.

Mentre in Campania, stesso periodo di promozioni, ma con divieto di inizio nei 30 giorni antecedenti la data di partenza. Ed ancora Emilia Romagna i saldi partono il 5 gennaio e finiscono il 4 marzo 2024. Invece in Friuli Venezia Giulia, i saldi saranno dal 5 gennaio fino al 31 marzo dove resta la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

In Liguria le offerte saranno disponibili solo per 45 giorni, e con divieto promozionale valido nei 40 giorni prima del loro inizio. Ed ancora in Lombardia saranno dal 5 gennaio fino al 4 marzo, mentre nelle Marche tre giorni in meno, con la fine prevista per il primo marzo.

Tutte le altre Regioni

In Molise e in Toscana gli sconti vanno avanti per 60 giorni. Qui però lo stop alle promozioni non copre solo i 30 giorni precedenti ma anche i 30 successivi ai saldi. Mentre sono solo 8 settimane per il Piemonte. In Puglia gli sconti saranno solo per i mesi di gennaio e febbraio, come in Veneto. Al via il 5 gennaio i saldi in Umbria, con fine prevista il 5 marzo 2024. L’inizio dei saldi in Valle d’Aosta è anticipato al 3 gennaio e il periodo è stabilito è fino al 31 marzo.

E così completiamo con le due isole maggiori. La prima è la Sardegna con sessanta giorni di promozioni e la Sicilia, che l’anno scorso aveva anticipato l’inizio dei saldi al 2 gennaio. Invece quest’anno parte con le promozioni il 5 gennaio, con fine prevista il 15 marzo 2024. Ma nell’isola baciata dal sole non ci sono divieti per effettuare promozioni in tutti i mesi dell’anno. Ed infine in provincia di Trento non è prevista una data di inizio dei saldi, che possono essere organizzati liberamente dagli esercenti.