Settimana corta, sempre più aziende la stanno scegliendo

i per la sicurezza

La settimana corta è la nuova “moda” che stanno scegliendo le aziende di tutto il mondo. Vediamo in cosa consiste e la situazione in Italia.

Settimana corta, lavorare meno per lavorare meglio

Se ne parla già da qualche anno, ma non tutti i paesi hanno adottato la settimana lavorativa corta. Con questo termini si intende dire lavorare solo 4 giorni su 7 alla settimana. Andare a lavorare quindi dal lunedì al giovedì, o secondo la turnazione prevista. Bene questo potrebbe significare lavorare meno per i dipendenti, e anche per le aziende risparmiare in termini di costi energetici. I dipendenti avrebbero più tempo per la famiglia, per i propri hobbies, lavorando così  meno, ma molto meglio. Almeno questo sembra essere lo slogan di coloro che sostengono l’introduzione della settimana corta lavorativa.

Ma ci sono anche coloro che sono contrari. Questo perché in settori come la sanità, la pubblica amministrazione, i trasporti dove questa scelta potrebbe comportare dei grossi problemi di continuità del servizio. Soprattutto nel tema della sanità italiana, dove già mancano davvero tanti medici. In ogni caso se ne parla già da un pò, tanto che alcune aziende, anche italiane hanno optato per questa scelta.

Settimana corta, cosa succede in Italia?

Una scelta che sta interessando sempre di più aziende in tutto il mondo. Alcuni Paesi come Islanda, Giappone e Regno Unito hanno ridotto l’orario di lavoro con risultati positivi.  ecco la situazione nel nostro Paese. La multinazionale Essilux (EssilorLuxottica) ha inserito per gli operai la possibilità di lavorare 20 ore a settimana, riducendo le giornate lavorative da 5 a 4. Anche il gruppo Sanpaolo ha introdotto la flessibilità dell’orario di ingresso ed uscita e lo smart working fino a 120 giorni all’anno. La distribuzione del lavoro, come da contratto bancari, potrebbe quindi essere spalmata in 4 giorni invece che 5.

Hanno introdotto la settimana corta anche le aziende del comparto alimentare come Lavazza e Rigoni. Anche la casa automobilistica Lamborghini sembra aver firmato l’accordo sulla settimana corta. Si prevede la riduzione dell’orario di lavoro, l’aumento del salario annuale, 500 nuove assunzioni, un percorso di miglioramento sugli appalti continuativi del sito, il consolidamento dei diritti e la tutela delle differenze.

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1492 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.