Bonus psicologo 2024, come e quando fare la richiesta

Il bonus psicologo 2024 è stato rinnovato e sono previsti 5 milioni di euro in più. Ecco tutte le informazioni e come richiederlo.

Bonus psicologo 2024, richiedibile anche quest’anno

La misura del bonus psicologo introdotta a sostegno delle persone che più erano state colpite delle restrizioni del covid-19 è rinnovata anche per quest’anno. Si ricorda che il contributo è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, all’articolo 1-quater, comma 3.

Una misura che senza dubbio piace agli italiani che riconoscono di aver bisogno di sedute dallo psicologo, a volte per affrontare anche i problemi di vita quotidiana. Tuttavia il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia serve a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.

Bonus psicologo 2024, i requisiti per richiederlo

Come qualsiasi altro bonus occorre avere dei requisiti per poterlo richiedere. Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50 mila euro.

Tuttavia se nulla cambia l’importo riconosciuto al richiedente cambia in relazione al reddito. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:

  • in caso di ISEE inferiore a 15 mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE compreso tra i 15 mila e i 30 mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE superiore a 30 mila e non superiore a 50 mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Come fare la domanda

La domanda per ottenere il bonus deve esser presentata all’Inps, loggandosi sul sito www.inps.it tramite Spid, Cie Cns oppure tramite il contact center dell’istituto. Ad oggi però le date per farlo non sono ancora disponibili. Infine si ricorda che il bonus è spendibile solo presso i professionisti accreditati.

Una volta individuato lo psicologo di riferimento il beneficiario deve comunicargli il proprio codice univoco alfanumerico. Poi quindi la possibilità di accedere al contributo per pagare le sedute dal professionista abilitato. Per il 2024 è necessario attendere la pubblicazione del nuovo decreto attuativo e della circolare INPS con le istruzioni operative.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1491 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.