Buoni fruttiferi postali 2024, alcune scelte per il l’investimento

Buoni fruttiferi postali 2024 rimango una scelta di investimento da parte delle famiglie italiane, ve ne proponiamo alcuni.

Buoni fruttiferi postali 2024, cosa sono e perché piacciono

I buoni fruttiferi postali sono dei prodotti di investimento finanziario italiani. Insieme ai libretti di risparmio postale costituiscono il cosiddetto risparmio postale. Si presentano sia nella forma tradizionale cartacea, rappresentati quindi da titoli cartacei, sia nella forma dematerializzata, ovvero come registrazioni contabili di un credito in favore del titolare nei confronti dell’emittente.

Perché  piacciono agli italiani? La  risposta è presto detta. I buoni fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP), società controllata dallo Stato italiano (Ministero dell’economia e delle finanze – MEF) e garante diretto dei buoni emessi. Tuttavia sono collocati in esclusiva da Poste italiane, garantendone così la sicurezza in termini di investimento e deposito.

Buoni fruttiferi postali 2024, quali sono i più convenienti?

Un buono molto interessante è quello dedicato ai minori. Il Buono cresce insieme al minore, perché gli interessi maturano fino al compimento del suo 18°anno di età con un rendimento fisso. La tassazione è del 12,50% e i Buoni sono esenti da imposta di successione. Il rendimento annuo lordo è fino al 6%. Un ottimo regalo che i genitori possono fare ai figli. E’ il buono con il rendimento più alto. Mentre gli altri oscillano tra il 2% e il 3%.

Con il Buono 4 anni Plus per chi vuole investire a 4 anni e vuole contare su rendimenti fissi. Il Buono 3×2 è invece dedicato ai risparmiatori che vogliono investire fino a 6 anni con rendimenti fissi crescenti: c’è la possibilità di chiedere il rimborso anche dopo 3 anni (entro il termine di prescrizione) con il riconoscimento degli interessi maturati. Il Buono 3×4 è pensato per chi vuole investire fino a 12 anni con rendimenti fissi crescenti

Tutti gli altri buoni

Il Bonus risparmio sostenibile per chi vuole investire fino a 7 anni. In questo caso si può contare su rendimenti fissi crescenti. A scadenza si ha la possibilità di conseguire un eventuale premio legato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX® Europe 600 ESG. Qui il rendimento anno fisso a scadenza è pari al 2%.

Rendimento che sale al 2.75% in caso di Buono ordinario. Se si vuole investire fino a 20 anni senza rinunciare alla possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento, entro il termine di prescrizione. Gli interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono.

Disponibile anche il Buono Soluzione Futuro, con rendita in 180 rate mensili dai 65 fino agli 80 anni di età. Ed infine anche  il Buono Soluzione Eredità, dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago