Carta dedicata a te promette anche sconti per la benzina nei ricevitori che hanno aderito all’iniziativa, ecco tutte le informazioni.
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro. Soldi che rappresentano un sostegno alle famiglie che hanno delle difficoltà economiche e di conseguenza un ISEE basso (fino a 15 mila euro). La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni.
Il cittadino può solo ricevere la comunicazione e presentarsi presso gli uffici di poste italiane per ritirare la carta. Inoltre le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 15 marzo 2024. Altrimenti si rischia la perdita del beneficio. Non sono previste commissioni ogni volta che si esegue un pagamento.
Lo “Sconto carburanti” è un’iniziativa rivolta ai possessori della carta “Dedicata a te” finalizzata alla applicazione di una scontistica, volontaria, da parte degli aderenti, sull’acquisto di carburanti effettuati con la Carta stessa (Decreto 29 novembre 2023 pubblicato in GU Serie Generale n° 302 del 29 dicembre 2023).
Come riportato sul sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy le imprese aderenti all’iniziativa offriranno:
L’adesione delle imprese all’iniziativa avviene su base volontaria. Gli aderenti rendono nota all’utente, secondo proprie modalità organizzative, compresa la facoltà di pubblicare sul proprio sito web e/o app gli elenchi dei punti vendita aderenti, la scontistica e le modalità di fruizione dello sconto che intendono applicare a favore dei possessori della carta “Dedicata a te”.
E’ possibile utilizzare la Carta nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero. La carta può essere usata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. I farmaci non rientrano in questa categoria.
Tuttavia il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata e non solo, per l’applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. È possibile consultare liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica del 15% alla seguente pagina: Convenzione MASAF/associazioni del commercio.
È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…