It Wallet, arriva il primo portafoglio libero e gratuito sull’app Io

It Wallet è il primo portafoglio libero e gratuito sull’app Io che potrebbe rivoluzionare il mondo delle identificazioni digitali.

It Wallet, che cos’è e quando prenderà avvio?

Dovrebbe arrivare proprio oggi il via libera per It Wallet, il nuovo portafoglio gratuito e libero per tutti i maggiorenni. In realtà il Dipartimento per la trasformazione digitale lavora da tempo su in sistema che permetta maggiore collaborazione tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Un sistema solo per i possessori si App Io che permette di modificare l’applicazione riempiendola di nuovi servizi.

Il wallet digitale conosciuto anche come portafoglio elettronico, mobile wallet o portafoglio nello smartphone è un’applicazione di tipo finanziario che consente di memorizzare conti correnti, effettuare transazioni e tenere traccia dei propri pagamenti su dispositivi come smartphone e tablet. Una sola app è una soluzione rapida e sicura anche per l’utente, quindi tutti potrebbero tranne vantaggio.

It Wallet, come usarlo

Il fondo per la realizzazione della piattaforma it Wallet è pari a 1 miliardo e 700 milioni di euro. Nella prima fase si inizierà con una sperimentazione, riservata a poche centinaia di persone, che prevede di includere la tessera sanitaria e la carta della disabilità. Tutto in formato digitale e che potrebbe vedere la scomparsi di carta elettronica digitale e di autentificazione tramite SPID.

Intanto ad oggi è disponibile sull’applicazione IO. Come dice il sito dedicato, si tratta di “un’anomalia positiva” nel settore pubblico. Esprime una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui bisogni dell’utente. E introduce un modo diverso di fare innovazione per e con i cittadini, seguendo dinamiche di sviluppo tipiche di una startup. Sull’appo arrivano davvero diverse comunicazioni come quelle dell’INPS, le disposizioni di pagamento e gli avvertimenti su prossime scadenze.

L’implementazione in tre fasi

L’implementazione di It Wallet arriverà attraverso tre fasi. La prima che dovrebbe prendere avvio proprio oggi è la sperimentazione su un gruppo selezionato di utenti, già loggati e utilizzatori di app Io. Tuttavia entro il prossimo 30 giugno dovrebbe potersi ampliare la platea degli utilizzatori. Quindi nella seconda fase i cittadini potranno quindi caricare sull’app la propria tessera sanitaria e carta della disabilità. Successivamente sarà possibile caricare anche la carta di identità nel giro di pochi mesi.

Infine si aprirà poi l’app Io ad una serie di altri documenti: la patente di guida, il passaporto, la tessera elettorale, titoli di studio e licenze professionali. Il Dipartimento per l’innovazione assicura che It wallet sarà sicuro, grazie a due livelli di validazione dei documenti.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1496 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.