L’assegno sociale INPS è una prestazione economica che spetta alle persone che hanno difficoltà in economica, anche senza contributi.
Quale pensione è prevista per chi non ha mai lavorato? Coloro che non hanno versato mai contributi, possono ottenere l’assegno sociale che è una prestazione assistenziale. Si tratta, più precisamente, di un trattamento riservato a chi versa in condizioni economiche di disagio dimostrate dai redditi dichiarati.
L’assegno sociale INPS è una prestazione economica, erogata a domanda, rivolta alle persone in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Secondo quanto indicato dall’INPS l’assegno è pari a 458,00 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è pari a 5.954,00 euro annui e 11.908,00 , se il soggetto è coniugato. Hanno diritto all’Assegno in misura intera:
Hanno diritto all’Assegno in misura ridotta:
Per risultare a pieno diritto potenziali percettori dell’Assegno sociale, occorre innanzitutto aver compiuto i 65 anni e 7 mesi di età. Inoltre, occorre essere cittadini italiani o, in alternativa, risiedere in Italia da almeno 10 anni; in termini di reddito, invece, l’Assegno è dedicato a persone versanti in condizioni economiche disagiate.
Al compimento dei 70 anni ed a seguito di presentazione di una nuova domanda e di una nuova dichiarazione dei redditi, l’ammontare può aumentare di 190,26 Euro in più ogni mese. Si ricorda che l’Assegno non è soggetto alle trattenute IRPEF.
La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Le istruzioni per la compilazione sono consultabili nel manuale scaricabile una volta eseguito l’accesso al servizio. In alternativa, si può fare la domanda tramite:
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…