Bonus genitori separati per coloro che hanno figli a carico. Ecco tutte le novità, chi può richiederlo e la scadenza per farlo.
Può succedere che una famiglia si sgretoli e i genitori decidano di separarsi. Spesso in maniera consensuale e a volte tramite avvocati, ma i figli rimangono sempre un punto fermo della coppia. In ogni caso resta ad entrambi l’onere di prendersene cura. Secondo quanto specifica l’INPS si tratta di una misura a sostegno di famiglie di genitori separati, divorziati o non conviventi per garantire la continuità del mantenimento dei figli.
Il contributo può arrivare a un massimo di 800 euro per 12 mensilità ed è corrisposto dall’INPS in unica soluzione. Ebbene, il contributo spetta al genitore che nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 (data nella quale è venuto a cessare lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19) non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente).
Il bonus spetta al genitore che presenta la domanda che:
Il bonus spetta laddove l’altro genitore separato, divorziato o non convivente in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 non abbia versato (in tutto o in parte) il mantenimento spettante all’altro genitore. Situazione che si sia verificata a causa di:
La domanda all’INPS può essere presentata già da adesso subito 12 febbraio 2024 e fino al 31 marzo 2024. La domanda si presenta attraverso l’apposito servizio, disponibile sul portale istituzionale dell’INPS. Inoltre occorre andare nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, previa autenticazione mediante sistema di identità digitale.
In fase di compilazione della domanda è necessario indicare:
In fase di presentazione della domanda, è necessario allegare:
In caso di esito positivo sarà lo stesso ente a provvedere all’erogazione del contributo al genitore richiedente.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…