Bonus computer 2024, i requisiti e come richiederlo

Bonus computer 2024 per gli studenti italiani è richiedibili solo attraverso l’app Io, ma non si deve superare un limite di reddito.

Bonus computer 2024, cos’è e a quanto ammonta

In un’era fortemente orientata alla tecnologia come la nostra, l’utilizzo di pc, computer, tablet e cellulari è quotidiano. Anche la scuola si orienta sempre di più verso un utilizzo di maggiore tecnologia al posto della semplice penna e foglio su cui scrivere. Se negli anni il costo dei computer è sceso, rendendosi più accessibile alle famiglie, è sempre un’uscita che sostenere e non sempre tutti possono permetterselo.

Arriva così il bonus computer 2024 per le famiglie che  hanno qualche piccola difficoltà economica. Infatti il limite del valore ISEE del nucleo familiare non può deve superare 20 mila euro. Lo sconto vale 300 euro e può essere applicato sull’acquisto di qualsiasi tipo di computer. Un grande aiuto per acquistare un computer, visto che ormai tutto si fa sempre più online dalle richieste di contributi alla semplice prenotazione, magari per una visita medica.

Bonus computer 2024, chi può richiederlo

A richiederlo dovrebbero essere tutti gli studenti frequentano la scuola superiore o università, rispettando solo il limite di reddito già indicato. Il bonus computer 2024 potrebbe essere richiedibile solo attraverso l’App io. IO è un’applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., con l’obiettivo di integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l’ “esperienza” dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica, ma soprattutto per mettere il cittadino al centro della rete dei servizi pubblici.

Ci si può comprare ogni tipologia di computer: un laptop, un ibrido, un fisso, nuovo così come usato (o meglio, ricondizionato). Nessun limite ovviamente alla scheda tecnica del pc così come alla marca o ad altri dettagli di questo tipo.

E se fosse tutta una bufala?

C’è però un grande problema: ancora il bonus non è richiedibile attraverso l’app Io. Tanto che sembra essere più una fake news che una realtà, anche perché ad oggi manca la fonte istituzionale di riferimento. Però sono tantissime le testate giornalistiche che riportano questa importante notizia, anche dal mondo della scuola. Che sia quindi a breve in arrivo? Non resta che attende e capire quando e se arriverà davvero.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

6 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

24 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago