Bonus zanzariere 2024, limiti, importi e regole

bonus zanzariere 2024

Anche per il 2024 è possibile avere il bonus zanzariere 2024 e risparmiare fino al 50% delle spese, affinché si possa ottenere la detrazione occorre rispettare alcuni criteri, in particolare, è necessario che le zanzariere siano inserite all’interno di un lavoro di efficientamento energetico, ad esempio, in caso di applicazione di schermature solari. Vediamo nel dettaglio come avere il bonus zanzariere al 50%.

Come ottenere fino a 30.000 euro con il bonus zanzariere

Il bonus zanzariere 2024 offre la possibilità di ottenere il 50% di rimborso della spesa sostenuta fino a un massimo di spesa di 60.000 euro. Il rimborso si ottiene sotto forma di detrazione Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) o di Ires, Imposta sul reddito delle società.

Non si può ottenere il bonus su zanzariere semplici, occorre prediligere modelli che abbiano una schermatura solare. In questo caso si ottiene il doppio vantaggio, infatti, la schermatura solare consente di regolare la luce, ma anche di evitare il surriscaldamento in estate, consente quindi di ottenere un risparmio energetico e allo stesso tempo di denaro. Naturalmente prediligere una schermatura solare consente anche di avere un maggiore comfort abitativo.

Caratteristiche delle zanzariere per avere il bonus 2024

Le zanzariere devono avere ulteriori caratteristiche tassative:

  • devono essere fissate in modo stabile (cioè non devono essere smontabili);
  • devono essere regolabili, cioè devono essere alzate e abbassate in modo da regolare la luce e la protezione;
  • devono proteggere una superficie vetrata (come una finestra o una portafinestra);
  • devono avere il marchio CE.

Particolare attenzione deve essere posta al valore Gtot, si tratta del valore di riferimento che determina la capacità della zanzariera di schermare la luce del sole in combinazione con il vetro, deve essere uguale o inferiore a 0,35. Tale valore deve essere certificato da un organismo autorizzato.

Il limite di 60.000 euro è, infine, riferito al costo di acquisto dei prodotti, installazione degli stessi, rimozione di precedenti zanzariere già installate, eventuali opere accessorie e il valore Gtot – ossia il parametro con cui si determinata la capacità della zanzariera di schermare la luce del sole in combinazione con il vetro – deve essere uguale o inferiore a 0,35. Tale valore deve essere certificato da un organismo autorizzato.

Per ottenere la detrazione al termine dei lavori ed entro 90 giorni dal collaudo deve essere effettuata la comunicazione all’Enea.

Leggi anche: Forfettario, superbonus, detrazioni, patrimoniale, le critiche dell’Ocse