Cacao, aumenta il prezzo e supera i diecimila dollari

Il cacao aumenta il suo prezzo e supera i diecimila dollari, ecco le motivazioni, ma i consumatori lo avevano già notato.

Cacao, quest’anno le uova costano di più

E’ arrivata la Pasqua e come da tradizione i più piccoli e i più golosi ricevono le uova pasquali. Tra cioccolato e sorprese si festeggia la Resurrezione di Gesù. Ma quest’anno i genitori, lo sanno bene, i costi delle uova sono decisamente aumentati. Gli aumenti di prezzo delle uova di cioccolato delle marche più note vanno in media dal +16% al +24% rispetto allo scorso anno, e si aggiungono ai rincari del +15% già registrati nel 2023. – spiega il Codacons.

Ad esempio le uova di fascia più alta per adulti, con cioccolato al latte o fondente e un peso tra i 320 e i 365 grammi, arrivano a superare i 18 euro al pezzo, con incrementi superiori al 33% rispetto ai listini del 2023. Va meglio, si fa per dire, per i prodotti destinati ai bambini: i prezzi delle uova legate a cartoni animati, giochi, personaggi famosi, serie tv, ecc., aumentano in media del +16,7% rispetto allo scorso anno, rileva il Codacons.

Ma perché le Uova costano di più?

Uno dei motivi di aumento del costo delle uova è legato al prezzo del cacao. Ebbene il prezzo del cacao ha superato i 10 mila dollari a tonnellata. Ma a dire il vero, da inizio anno, il costo è più che raddoppiato. Ecco quindi perché il prezzo al consumatore dell’uovo di Pasqua è apparso quanto mai aumentato.

Tuttavia la crisi del cacao non è l’unica motivazione. Infatti sembrano essere aumentate anche altre materie prime, come lo zucchero i cui prezzi da listino sono cresciuti del +72%, e del burro di cacao, +52% – spiega il Codacons – I produttori, quindi, hanno scaricato i maggiori costi di produzione sui consumatori finali, attraverso incrementi dei listini al pubblico che renderanno la Pasqua più amara per tutti.

Il motivo della crisi del cacao

Il motivo principale della crisi del cacao è da ricercarsi nella minore resa delle piantagioni in tutto il mondo, soprattutto in Africa. Ebbene l’Africa è il continente in cui viene prodotto circa il 70% di produzione del cacao mondiale. E proprio in questo continente, a causa dei cambiamenti climatici, la produzione è notevolmente diminuita.

Nello specifico, sul Ghana si è abbattuto “El niño”, fenomeno meteorologico che rende il clima secco e i raccolti scarsi.  Si ricorda che il Ghana è il secondo paese leader, per il 2023/24 al minimo degli ultimi 14 anni, pari a 650.000-700.000 tonnellate, rispetto a una precedente previsione di 850.000 tonnellate. 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1495 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.