Rottamazione quater, ancora pochi giorni per evitare la decadenza

decadenza rottamazione quater

Mancano pochi giorni per recuperare il pagamento delle tre rate della rottamazione quater ed evitare la decadenza. Ecco come fare per non perdere i benefici della pace fiscale.

Rottamazione quater, pagare le prime 3 rate entro il 15 marzo

La rottamazione quater è la misura di pace fiscale adottata con la legge di Bilancio per il 2023. Terminata la prima fase di adesione si è passati al pagamento delle rate. La rottamazione quater ha consentito di rateizzare tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.

Il piano dei pagamenti prevedeva il versamento della prima rata entro il 31 ottobre, 2023, la seconda rata entro il 30 novembre. Le successive rate dovevano avere cadenze trimestrali e di conseguenza la terza rata era in scadenza il 28 febbraio 2024.

Per ogni pagamento vi è una tolleranza di 5 giorni. Nel momento in cui vi era la scadenza delle prime due rate si sono però verificate delle difficoltà con l’uso della piattaforma, proprio per questo a novembre è stata concessa la possibilità di recuperare anche la prima rata e ora viene riconosciuta la possibilità di recuperare il pagamento della prima e della seconda rata, senza quindi decadenza. Il termine entro il quale devono essere pagate le prime 3 rate  è il 15 marzo 2024. Anche per questo pagamento è possibile usufruire della ulteriore soglia di tolleranza di 5 giorni.

La possibilità di rientrare nei pagamenti è prevista dal decreto Milleproroghe ed è stata inserita al momento della conversione in legge dello stesso.

Come effettuare i pagamenti delle prime tre rate ed evitare la decadenza

I pagamenti possono avvenire tramite banca, anche attraverso i servizi online messi a disposizione. Inoltre è possibile effettuare i versamenti attraverso le sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Infine, è possibile utilizzare il servizio “Paga on-line”, la piattaforma PagoPA, canali telematici bancari e postali, il servizio di domiciliazione bancaria.

Leggi anche: Rottamazione quater arriva la maxi sanatoria per chi non ha pagato le prime due rate

Rottamazione quater, chi decade può chiedere la rateizzazione?