Scaldabagno fotovoltaico, un’idea per risparmiare in bolletta

Lo scaldabagno fotovoltaico è un nuovo sistema per riscaldare l’acqua e risparmiare sui costi della bolletta, come funziona.

Scaldabagno fotovoltaico, come funziona

Aumentano sempre più le novità che permettono di risparmiare sulle bollette dell’energia sfruttando le energie rinnovabili. Il suo funzionamento si basa su dei pannelli solari termici (o collettori solari) che assorbono il calore del Sole e lo convertono in energia termica attraverso un fluido termoconvettore che, a sua volta, trasferisce il calore verso un serbatoio contenente acqua per uso sanitario o per il riscaldamento.

Il solare termico funziona in linea di principio come un tubo nero da giardino steso al sole. La superficie del tubo assorbe la luce solare ed in particolare le radiazioni di calore così che l’acqua all’interno si riscaldi. Poi quindi funziona come un qualsiasi scaldabagno e quindi poter fare la doccia con l’acqua calda, senza subire i costi eccessivi della bolletta energetica.

Scaldabagno fotovoltaico, quanto si risparmia?

Nell’ambito domestico, il 21% dell’energia è destinata al consumo di acqua calda. Tale spesa diventa rilevante se si considera che una coppia media investe all’incirca 1.800 euro l’anno in questo settore, traducendosi in 378 euro dedicati esclusivamente all’uso dell’acqua calda. Quindi un buon risparmio sulle tasche del contribuente che cresce all’aumentare del numero dei componenti del nucleo familiare.

Esistono scaldabagni di diversa natura e prezzo, come un pò in tutti gli elettrodomestici. Non solo gli incentivi arrivano fino al 65% di detrazione delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto e l’IVA è agevolata al 10%. Inoltre c’è un grande vantaggio ambientale. Infatti l’impianto sfrutta l’energia solare e in questo modo si riduce l’utilizzo di combustibili fossili e si emette meno CO2 nell’ambiente. Infine questa scelta può portare ad un aumento del valore dell’immobile dal punto di vista energetico e promuovendo l’indipendenza energetica dell’utente.

Diversi tipi di prodotti in commercio

Nel mercato ci sono diversi prodotti in commercio e che possono essere acquistati con diversi importi. L’alimentazione allo scaldabagno dal modulo fotovoltaico è gestita tramite il controller che in modo intelligente trasmette all’acqua tutta l’energia del sole prodotta dal modulo fotovoltaico. Basta digitare scaldabagno elettrico su un qualsiasi motore di ricerca ed in pochi minuti si potrà accedere ad un mondo di offerte, risparmiando in bolletta.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago