Buone notizia per chi ha un mutuo a tasso fisso e vorrebbe rinegoziarlo e per chi vorrebbe compiere il grande passo di acquistare casa: la BCE continua a mantenere fermo il costo del denaro e di conseguenza dovrebbe accelerare la discesa dei tassi di interesse praticati dalle banche. Ecco cosa succede.
Nuova riunione della BCE e per la quarta volta consecutiva, da luglio 2023 non vi è un aumento del costo del denaro. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%.
La serie di aumenti del costo del denaro decisi dalla BCE è iniziato nell’estate del 2022 ed è proseguita per oltre un anno in modo costante portando del rate del mutuo a crescere. Questo ha generato un blocco nel mercato immobiliare, infatti con interessi alti poche famiglie hanno fatto il grande passo di acquistare casa o chiedere prestiti per altri motivi.
L’obiettivo della BCE è sempre stato quello di ridurre l’inflazione andando a incidere sulla domanda di beni. La strategia sembra aver funzionato e, infatti, l’aumento dei prezzi per ora si è fermato e di conseguenza la BCE ha smesso le serie di aumenti del costo del denaro. L’atteggiamento è però cauto, infatti, una riduzione del costo del denaro è molto attesa e potrebbe portare a una riduzione delle rate del mutuo variabile considerevole. La Presidente della BCE, Lagarde, ha affermato che continuare a mantenere il costo del denaro agli attuali livelli dovrebbe portare l’inflazione al 2% obiettivo dichiarato.
Per ora tale riduzione non c’è stata anche se non è esclusa per i prossimi mesi.
Nonostante questo le banche stanno comunque procedendo a piccoli ritocchi ai tassi di interesse applicati, questi si vedono subito per chi ha un mutuo a tasso variabile, mentre chi ha stipulato nei mesi scorsi un mutuo a tasso fisso deve provvedere a una rinegoziazione del mutuo o a una surroga.
Leggi anche: Mutui, scende la rata, fino a 100 euro risparmiati
Per questi clienti il consiglio è comunque di attendere ancora qualche mese perché le riduzioni potrebbero essere più considerevoli e la diminuzione della rata potrebbe essere davvero interessante.
Leggi anche: Rinegoziazione del mutuo e detrazione interessi passivi sono compatibili?
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…