Concorso addetti ufficio per il processo

Pubblicato il bando per funzionari addetti ufficio per il processo, sono disponibili 3.946 posti. Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 23:59 del 26 aprile 2024. Ecco chi può candidarsi, le prove da affrontare e le istruzioni per presentare la domanda.

Chi può presentare la candidatura per addetti ufficio del processo

Il concorso pubblico per funzionari addetti all’ufficio per il processo è stato emanato dal Ministero della Giustizia. Possono presentare la candidatura per il concorso per funzionari addetti all’ufficio del processo soggetti laureati in materie giuridiche, economiche, scienze politiche e sociali.

Oltre a coloro che hanno già conseguito la laurea, possono presentare la candidatura i soggetti che hanno superato l’ultimo esame previsto per il corso di studi e consegnano la laurea entro 60 giorni dall’uscita del bando. Gli interessati possono presentare la candidatura per una delle 25 sedi distrettuali delle corti di appello oppure per la sede nazionale della Corte di Cassazione.

Come presentare la domanda per addetti ufficio del processo 2024

Come per tutti i concorsi pubblici, la domanda deve essere presentata attraverso il sito inpa.gov.it al quale si accede con le credenziali Cie, Spid o Cns. Al momento della compilazione della domanda è necessario indicare un indirizzo PEC, un indirizzo di posta elettronica ordinaria,  inoltre è necessario effettuare il versamento di 10 euro.

Il concorso rientra tra i progetti Pnrr, questo implica che le assunzioni sono effettuate con i fondi Pnrr, ma sono a tempo determinato volte a far fronte a una situazione emergenziale caratterizzata da un’eccessiva lentezza della giustizia.

Prove per il concorso addetti ufficio del processo

Anche le procedure sono snelle, infatti si parte non dalle prove, ma dalla valutazione dei titoli, in base a questa si stila una graduatoria e sono ammessi alle prove per ogni distretto un numero di candidati pari a 60 volte il fabbisogno.

La prova scritta prevede un test a risposta multipla della durata di 60 minuti e 40 domande. Le domande vertono su diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese. La prova scritta sarà effettuata con strumenti informatici. Per ogni risposta esatta è attribuito un punteggio di 0,75 punti, mentre per ogni risposta errata sono sottratti 0,375 punti. Nessun punteggio è aggiunto o sottratto per le risposte non date.

La prova si intende superata con un punteggio di 21/30.

In seguito alla formazione della graduatoria definitiva si procede all’ assunzione dei candidati in posizione utile. Per i dettagli del bando, ad esempio per verificare i posti disponibili in ciascuna sede si rinvia al bando da scaricare attraverso il sito www.inpa.gov.it o il sito del Ministero della Giustizia.

Leggi anche: Concorso Agenzia delle Entrate 2024, istruzioni

 

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Questo bonus ve lo scordate: ultim’ora, addio ufficiale dal 1º gennaio | Era il più atteso dagli italiani

Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…

23 minuti ago

Bonus bollette, senza questo documento non ti spetta più | Sbrigati a richiederlo o paghi a prezzo pieno

Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…

8 ore ago

“Ci dispiace, non possiamo rinnovarla”: Patente, stop immediato a chi ha questa patologia | La Legge è già in vigore

Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…

12 ore ago

Tonno in scatola, l’olio non va mai gettato via | Contiene sostanze incredibili: ecco di cosa si tratta

Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…

1 giorno ago

Frizione, evita questo errore comunissimo | Ti durerà il triplo del tempo: sembra una sciocchezza ma ci cascano tutti

Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…

1 giorno ago

Banconote, è vero che hanno una data di scadenza? La risposta ti sorprenderà: non lo sapeva praticamente nessuno

Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…

1 giorno ago