E’ possibile contattare l’Agenzia delle entrate? Si, ecco come fare

E’ possibile contattare l’Agenzia delle entrate? La risposta è si e telefonicamente si possono fare tantissime cose, ecco come fare.

Come contattare l’Agenzia delle entrate, i numeri utili

L’Agenzia delle entrate è sempre più facile da contattare. Un progetto che rientra  nel piano che prevede una maggiore chiarezza e comunicazione tra il fisco e il contribuente. Tuttavia tramite è attivo un call center che permette di prendere informazioni, ma anche di fissare gli appuntamenti nelle sedi territoriali dislocate in tutta Italia. Un call center che diventa sempre più snello e che di recente ha però cambiato numero. Per questo motivo vi forniamo i numeri corretti.

Da oggi 22 aprile 2024 cambiano i numero per contattare il call center dell’Agenzia delle entrate. I nuovi numeri sono: 06.97.61.76.89 per le chiamate da cellulare (che sostituisce lo 06.96.66.89.07) e 06.45.47.04.68 per le chiamate da estero (che prende il posto dello 06.96.66.89.33). Resta invariato, invece, il numero verde da rete fissa: 800.90.96.96.

Assistenza a tutto tondo

Chiamare il Call center dell’agenzia delle entrate permette di risolvere davvero tanti problemi e sciogliere alcuni dubbi. E’ infatti possibile chiedere informazioni su novità e scadenze fiscali, assistenza su comunicazioni di irregolarità, conoscere lo stato di un rimborso: sono alcuni dei servizi disponibili tramite l’assistenza telefonica delle Entrate.

Il costo delle chiamate da cellullare e dall’estero dipende dal piano tariffario del chiamante, mentre da rete fissa il servizio è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito internet dell’Agenzia Contatti e assistenza – Assistenza fiscale (agenziaentrate.gov.it).

Altri modi per contattare l’Agenzia delle entrate

E’ possibile mettersi in contatto con l’ente anche attraverso altri modi. Il servizio di info SMS (339 99 42 645) è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Nel caso di quesiti complessi, che non possono essere trattati con questo servizio, i contribuenti riceveranno un messaggio nel quale sono rinviati verso altri canali.

E’ anche possibile mandare una mail nei vari uffici di competenza. Oppure fissare un appuntamento presso l’ufficio dell’agenzia competente per territorialità. La prenotazione oltre che telefonicamente, può essere fatta attraverso l’App o sul sito scegliendo attraverso le varie opzioni di data ed ora previste. L’app è scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft.

L’App inoltre velocizza l’assistenza in ufficio. E’, infatti, possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.
Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago