Le imposte di successione e donazione potrebbe subire delle variazioni per via del Def, il Documento di economia e finanza.
L’Italia deve allinearsi all’Europa e lo fa anche attraverso il documento di economia e finanza al vaglio del Consiglio dei ministri. Tuttavia il Governo punta a semplificare tutta la normativa che riguarda le successioni e gli adempimenti attualmente previsti, anche per il superbollo auto.
Sembra che comunque l’obiettivo sia quello di arrivare al pagamento di un contributo unico. Non solo, ma anche la possibilità che si possa fare la successione in via telematica e precompilata. Un pò come il caso della dichiarazione dei redditi precompilata scaricabile direttamente dal sito dell’Agenzia delle entrate. Infine sul tema donazione, è prevista l’introduzione di detrazione delle imposte pagate all’estero in connessione alla medesima donazione e in relazione ai beni già esistenti.
Le persone che ricevono in eredità beni immobili e diritti reali immobiliari hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione e pagare, se dovuta, l’imposta di successione. I contribuenti possono presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie ai servizi telematici delle Entrate.
Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione SuccessioniOnLine, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare. In alternativa, è possibile rivolgersi ad un intermediario.
Le aliquote e le franchigie stabilite per l’imposta sulle successioni e donazioni sono state previste dall’articolo 2, comma 48, del D.L. n. 262 del 2006.
Secondo l’Agenzia delle entrate le aliquote da pagare sono le seguenti:
Oltre alle franchigie di 100.000 euro e di 1 milione di euro, vi è una ulteriore franchigia, pari ad 1,5 milioni di euro, per i trasferimenti effettuati in favore di soggetti portatori di handicap, riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104 del 1992.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…