Musei italiani, ingressi liberi per il 25 aprile, come partecipare

Musei italiani avranno accesso gratuito per il prossimo 25 aprile 2024, tutti i dettagli dell’evento promosso dal Ministero della cultura.

Musei italiani, ingressi liberi il 25 aprile

Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione, un anniversario che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Quest’anno, cadendo di giovedì è anche prevista la possibilità di fare un lungo ponte per tutti i lavoratori. E per questo le città si riempiono di turisti che vengono a visitare le città. L’Italia è piena di musei e di bellezze che devono essere mostrati sia agli italiani che soprattutto ai turisti.

Ebbene il 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Alla #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre.

Musei italiani, le parole del Ministro Sangiuliano

A promuovere l’iniziativa ci pensa il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che spiega di cosa si tratta.  “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”, dichiara il Ministro Sangiuliano.

Saranno diversi i musi aperti in tutte le città e decisione ben accolta dalle regioni. E anche in Sicilia si è scelto di appoggiare questa decisine, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura, e fortemente sostenuta dal presidente della Regione Siciliana. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Quali sono i siti visibili?

Sul sito del Ministero della cultura è presente l’elenco completo dei luoghi in cui si può accedere gratuitamente. Tuttavia l’elenco pubblicato è aggiornato in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero della Cultura. Basta cliccare sul nome del museo che si vuole visitare per avere a disposizione: la posizione, l’orario di ingresso e chiusura del sito, nonché il responsabile del servizio. Infine il consiglio è quello di prenotare il proprio ingresso perché si potrebbe rischiare di dover fare davvero lunghe file.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

1 ora ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

3 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

3 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

5 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

16 ore ago

test

test

19 ore ago