A partire dal luglio 2024 vi sarà un aumento delle tariffe telepass, ecco tutte le novità per i possessori.
Il Telepass è diventato uno strumento sempre più utilizzato dagli italiani perché consente di pagare il pedaggio delle strade a pagamento senza fare file interminabili ai caselli e senza bisogno di avere spicci sempre a portata di mano, ma con addebito su conto corrente. Il servizio risulta molto utile soprattutto per chi ogni giorno deve spostarsi per lavoro, ad esempio i titolari di partita Iva. Per il servizio è però previsto un costo e le tariffe da luglio aumentano.
Dal primo luglio 2024 ci saranno una proposta a consumo e tre pacchetti. Per chi cerca flessibilità, il nuovo “Pay per Use” permetterà di pagare il servizio solo nei giorni di effettivo utilizzo, con un costo giornaliero di un euro e una tassa di attivazione di 10 euro per il dispositivo Telepass, incluso negli abbonamenti.
A partire dal primo luglio 2024 il pacchetto Family costerà 3,90 euro al mese. Il costo attuale è di 1,83 euro. L’aumento è considerevole. Per il pacchetto plus non sono invece previsti aumenti almeno fino a dicembre 2025.
Visti gli aumenti vi è la possibilità di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi.
Tra le novità annunciate anche nuovi piani pensati per giovani e turisti, si tratta di Young. Sarà attivabile tramite carta di credito o di debito e includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.
Ricordiamo che per i titolari di partita Iva i costi legati all’abbonamento telepass possono essere dedotti. Tranne il caso di regime forfetario.
Perché sono stati decisi gli aumenti? Tutto deriva dal cambio di assetto per Autostrade per l’Italia, dopo che quest’ultima è stata venduta da Mundys
Infatti a causa di questa operazione il servizio Telepass non è più legato ad Autostrade per l’Italia. Ciò ha portato a un aumento di competizione nel settore e un aumento dei costi. Proprio questi sono alla base degli aumenti decisi per le tariffe Telepass.
L’obiettivo è diversificare i servizi offerti e implementarli con nuovi servizi Telepass in 50 città, operazione che richiede un investimento di 500 milioni di euro. Ne dovrebbe conseguire un deciso aumento dei clienti e quindi anche del fatturato: telepass punta a un miliardo di euro.
Leggi anche: Occhi puntati sugli Isa, pubblicate le nuove regole
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…