Hamburger day, oggi si celebra uno dei pasti più fast

Hamburger day si celebra oggi il fast food più amato dai piccoli, ma che piace anche ai grandi, tutte le curiosità della giornata.

Hamburger day, oggi 28 maggio si celebra il panino

Diciamoci la verità quando si ha poco tempo o poca voglia per cucinare arriva un bel panino hamburger che sfama e rende felici. E lo sanno bene le catene di fast food che offrono una vasta scelta di panini a tutti coloro che si fermano e ripartono con la pancia piena. Per i bambini poi è spesso un momento di felicità da condividere in famiglia. Tanto che oggi è il 28 maggio e si celebra l’hamburger day.

Nel nostro paese quando si parla di hamburger non si parla solo del classico panino con carne e pane. Ma molto molto di più, spesso si aggiungono ingredienti che cercano di accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Infatti si passa dal bacon, alle creme alle pere, oppure alla versione per vegetariana. In ogni caso non mancano mai le novità che invadono tv, telefoni, e tanta pubblicità.

Hamburger day, la classifica secondo Glovo

In occasione di questa giornata Glovo ha stipulato un’interessante classifica. Infatti l’Italia è il secondo Paese europeo per consumo di hamburger. Mentre al primo posto c’è solo la Spagna, in cui se ne mangiano di più. Tuttavia i  dati arrivano da Glovo.  Glovo è un’azienda spagnola fondata a Barcellona nel 2014. È un servizio di corriere a richiesta che acquista, ritira e consegna i prodotti ordinati tramite la sua applicazione. A settembre del 2019, l’impresa si è espansa a 26 paesi ed offre il suo servizio in più di 200 città del mondo.

In Italia la società consegna in media ogni giorno 40 mila hamburger. Ben il 19% in più rispetto all’anno precedente. Tra le regioni italiane che ne hanno aumentato di più il consumi ci sono la Campania (+79%), il Veneto (39%), le Marche (38%), la Calabria (29%) e la Toscana (28%). Almeno su questo c’è meno divisione tra il Nord ed il Sud dello stivale italiano.

Altre piccole curiosità

Per Just Eat nei primi mesi del 2024 sono stati ordinati 67 mila chili di hamburger. Secondo il suo osservatorio, crescono anche le ricette alternative, in particolare quelle che sostituiscono il pesce alla carne, con il polpo che si classifica in testa come ingrediente preferito, seguito dal salmone e dal tonno. Ma l’accompagnamento ideale per l’hamburger, un pò ovunque, rimangono le patatine fritte. A qualcuno piace anche mettere su tomato e maionese, oppure altre salse. In ogni caso un buon panino piace proprio a tutti, anche se ognuno ha la sua variante e il proprio gusto.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1524 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.