Dopo lunga attesa è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che mette a disposizione gli incentivi per l’acquisto di auto nuove. Gli importi cambiano a seconda dell’inquinamento prodotto dal veicolo e in base alla rottamazione o meno di un veicolo usato inquinante. Una delle novità importanti però è rappresentata dalla possibilità di ottenere gli incentivi auto anche per l’acquisto di usato. Ecco come funzionano i nuovi incentivi auto per l’usato.
Il mercato delle auto usate in Italia è particolarmente fiorente, si tratta di veicoli spesso seminuovi che però hanno un prezzo più accessibile per le famiglie. Grazie anche ai vari controlli che i concessionari effettuano su tali veicoli e alla garanzia messa a disposizione dell’acquirente, si tratta comunque di acquisti sicuri.
Il Governo ha messo a punto il piano per gli incentivi auto che prevede aiuti anche per l’acquisto dell’usato, naturalmente deve trattarsi di un usato poco inquinante. La prima cosa da sottolineare è che gli incentivi previsti per l’usato sono una piccola fetta rispetto ai contributi previsti per il nuovo.
Il fondo è di 20 milioni di euro che dovrebbero essere distribuiti a circa 10 mila persone, ecco perché è bene affrettarsi. Ricordiamo che la piattaforma per la prenotazione degli incentivi, accessibile solo ai concessionari, sarà disponibile a partire dal 3 giugno 2024.
L’importo dell’incentivo sull’usato è di 2.000 euro per chi acquisterà una macchina esclusivamente di classe Euro 6 con emissioni di CO2 fino a 160 grammi per chilometro. Anche in questo caso sono previsti limiti per i veicoli del segmento lusso, infatti, non potranno essere acquistati veicoli con un prezzo superiore a 25.000 euro più Iva (prezzo finale 30.500 euro).
Nel caso di acquisto di veicolo usato, per poter accedere agli ecoincentivi auto è necessario rottamare un veicolo inquinante, almeno euro 4.
Per l’acquisto di un’auto nuova, invece, la rottamazione non è indispensabile. Il veicolo da rottamare deve essere intestato da almeno 12 mesi. Abbiamo visto che la piattaforma è accessibile esclusivamente ai concessionari, ne deriva che gli incentivi per l’acquisto dell’usato non possono aversi nel caso in cui l’acquisto sia effettuato da privato.
Leggi anche: Ecobonus 2024, quando presentare le domande e come accedere
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…