L’opzione donna 2024 è richiedibile per tutto il 2024. Ecco quindi i requisiti necessari per permettere alle donne di andare prima in pensione.
Per andare in pensione sfruttando opzione donna 2024 è necessario avere 61 anni e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023. Con la circolare INPS 3 maggio 2024, n. 59 l’Istituto fornisce i requisiti e le condizioni per l’accesso alla pensione anticipata Opzione donna 2024.
In particolare, possono accedere alla pensione anticipata le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023, abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 61 anni e che, alla data della domanda, si trovino in una delle condizioni indicate nella medesima norma. Inoltre il requisito anagrafico di 61 anni è ridotto di un anno per ciascun figlio, nel limite massimo di due anni. Infine restano confermati anche nel 2024 gli altri requisiti già previsti dalla legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023).
La nota dell’INPS evidenzia altri requisiti necessari. Infatti al momento della presentazione della domanda la lavoratrice deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:
Le lavoratrici licenziate o dipendenti da imprese in crisi, possono accedere con 59 anni e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023, a prescindere dal numero di figli.
La circolare specifica, inoltre, che la decorrenza del trattamento pensionistico non può essere anteriore al:
Le istanze di cui sopra possono essere presentate attraverso i seguenti canali:
Addio ISEE! Con la nuova normativa, tutti possono accedere ai bonus senza dover presentare documenti…
Rivoluzione nel fotovoltaico: dal 17 settembre attenzione agli impianti che monti, potresti pagarli il doppio…
Roma: arrivano gli incentivi a fondo perduto per acquistare nella Città Eterna. È il momento…
Concediti un'ultima fuga a settembre senza spendere un patrimonio. A solo un'ora da Atene ti…
Correntisi Poste Italiane a rischio: dal primo ottobre meglio correre allo sportello a chiedere informazioni.…
Concorso INPS: il posto è assicurato se paghi solo 33 euro. Un'opportunità unica per ottenere…