Scadenze di maggio 2024, anche questo sarà un mese caldo

scadenza

Le scadenze dii maggio 2024 sono numerose per i contribuenti e i liberi professionisti, ecco cosa non si deve dimenticare:

Scadenze di maggio 2024, ben 49 versamenti

Le scadenze di maggio 2024 sono numerose come quelle presenti in moltissimi mesi dell’anno. E si parte proprio da oggi con il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto. Accordi stipulati in data 01/04/2024 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/04/2024. Si ricorda che tutte lo scadenziario completo è anche consultabile presso il sito dell’Agenzia delle entrate.

Altra data importante è quella del 16 maggio 2024, in quanto sono previsti ben 49 versamenti. Per tale data è previsto il versamento dell’IVA a debito del 1′ trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali. Il pagamento avviene con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo 6031 (versamento IVA primo trimestre). Inoltre è prevista anche la liquidazione periodica dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6004 (versamento Iva mensile – aprile), da parte dei contribuenti Iva mensili.

La data importante del 16, i versamenti dell’INPS

Nella data del 16 maggio sono previsti i versamenti INPS per i contributi Artigiani e commercianti. Si tratta del pagamento della rata relativa al trimestre che va da gennaio a marco, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento, con l’utilizzo del modello F24.

Ed ancora contributi INPS su personale dipendente. Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24. Ed infine ci sono anche i Contributi della gestione separata. Il pagamento effettuato, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

Scadenze di maggio 2024, la conclusione del mese

Il 20 maggio scade il termine per il versamento dei contributi Enasarco del 1′ trimestre. Mentre il 31 maggio sono previsti altri appuntamenti. Pagamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. superbollo), pari a venti euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%.

Ed ancora scadenza per il termine per accedere al ravvedimento speciale, versando la prima o unica rata e sanando le irregolarità commesse. Inoltre rinnovo contratti di locazione per i contratti non soggetti a “cedolare secca”. Infine in scadenza c’è anche il termine per:

  •  l’invio dei dati Li.Pe. del primo trimestre 2024;
  • il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al primo trimestre 2024;
  • l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente;
  • il versamento prima o unica rata contributi minimi 2024.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1660 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.