Aumentano mutui e surroghe in Italia in questi ultimi mesi, un cambiamento di rotta che fa ben sperare ai fini di una ripresa.
Ci sono più persone pronte ad accendere un mutuo per l’acquisto di una prima casa. E ci sono anche persone che cercano di accedere alla surroga del proprio mutuo. Ma quali sono i motivi che spingono verso questa tendenza? Beh la risposta è abbastanza semplice. La scelta della Banca europea di abbassare i tassi di interesse sta producendo i suoi effetti sul mercato finanziario, soprattutto su quelli che sono i tassi variabili.
Quindi le banche hanno potuto abbassare i tassi di interessi sui mutui da offrire alla clientela, grazie all’IRS che è rimasto a livelli bassi per tutto il semestre. Di conseguenza, la notizia ha stimolato i possibili compratori di immobili a iniziare di nuovo le ricerche di una casa, che adesso sembra più accessibile.
Secondo le simulazioni per un mutuo medio da 126.000 euro in 25 anni (Ltv 70%) le migliori offerte disponibili online partono da un tasso (Tan) del 2,86%, con rata di 588 euro. Tariffe ancora più convenienti per gli immobili di classe A o B, con i mutui green che partono da tassi (Tan) pari a 2,72% e una rata di 579 euro. Mentre in merito ai tassi variabili le migliori offerte partono da un tasso (Tan) del 4,34%, con una rata di 682 euro.
Se i tassi variabili sono ancora alti, quelli fissi offerti dalle banche godono di condizioni favorevoli e, anche grazie a questo, secondo l’osservatorio di Facile.it le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere del 17% nei primi 4 mesi del 2024. Questo fa ben sperare anche per gli operatori del settore immobiliare, che possono sperare in nuove e produttive compravendite.
Questa domanda è la stessa risposta della precedente, l’abbassamento dei tassi di interesse. La surroga del mutuo è la possibilità di trasferire il proprio mutuo esistente verso un’altra banca con condizioni più favorevoli. Il trasferimento di solito avviene senza costi del notaio e da parte della banca con chi si intende chiudere il rapporto.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…