Il bonus colonnine domestiche è richiedibile a partire da domani mattina, ecco quindi cosa c’è da sapere e chi può richiederlo.
Continua il cammino del nostro Paese sempre più verso il mondo dell’elettrico. Altro passo importante è quello previsto per domani 8 luglio 2024 a partire dalle ore 12. Infatti tutti pronti per il via alla possibilità di richiedere il bonus colonnine elettriche per uso domestico. Il contributo a privati e condomini per l’acquisto e l’istallazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
E mentre iniziano a nascere le stazioni di servizio per la ricarica delle auto, come quando si fa benzina, rimane sempre la possibilità di ricaricare a casa il proprio mezzo. Una possibilità che più che altro è un’esigenza per chi ha acquistato un mezzo elettrico, abbandonando il classico diesel o benzina.
Il Ministero delle imprese e del mady in Italy ha comunicato la via per accedere alle prenotazione dei contributo. Il decreto 12 giugno 2024 ha definito le procedure per la concessione e l’erogazione di contributi per l’anno 2024. Ebbene, il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Le agevolazioni sono rivolte ad utenti domestici:
Le persone interessate possono effettuare la propria prenotazione tramite la piattaforma online, all’indirizzo che indicato prima dell’apertura dello sportello. Come per tutti i bonus l’accesso può essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.
Per la presentazione della domanda è necessario:
Un fallimento inquietante che fa scattare l'allarme sulla crisi di un settore chiave come l'editoria.…
Arrivata la notizia ufficiale dell'approvazione della Pensione Bianca: d'ora in poi tutti sistemati a vita…
Da Lidl c'è un'occasione d'oro per rifare casa migliore del Superbonus. Con soli 20€ la…
Vuoi diventare qualcuno? Allora è bene che tu segua questi passi illustri. La scuola forgia…
In Italia esiste un luogo terribile che nessuno si aspetterebbe di vedere: scopri tutto qui…
Uno studente, dopo aver frugato nella borsa del padre, ha preso un oggetto di valore…