Bonus colonnine domestiche, al via da domani le prenotazioni

Il bonus colonnine domestiche è richiedibile a partire da domani mattina, ecco quindi cosa c’è da sapere e chi può richiederlo.

Bonus colonnine domestiche, poche ore alla partenza

Continua il cammino del nostro Paese sempre più verso il mondo dell’elettrico. Altro passo importante è quello previsto per domani 8 luglio 2024 a partire dalle ore 12. Infatti tutti pronti per il via alla possibilità di richiedere il bonus colonnine elettriche per uso domestico. Il contributo a privati e condomini per l’acquisto e l’istallazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

E mentre iniziano a nascere le stazioni di servizio per la ricarica delle auto, come quando si fa benzina, rimane sempre la possibilità di ricaricare a casa il proprio mezzo. Una possibilità che più che altro è un’esigenza per chi ha acquistato un mezzo elettrico, abbandonando il classico diesel o benzina.

Bonus colonnine domestiche, a quanto ammonta il contributo?

Il Ministero delle imprese e del mady in Italy ha comunicato la via per accedere alle prenotazione dei contributo. Il decreto 12 giugno 2024 ha definito le procedure per la concessione e l’erogazione di contributi per l’anno 2024. Ebbene, il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le agevolazioni sono rivolte ad utenti domestici:

  • persone fisiche residenti in Italia;
  • condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile

Come effettuare la propria richiesta

Le persone interessate possono effettuare la propria prenotazione tramite la piattaforma online, all’indirizzo che indicato prima dell’apertura dello sportello. Come per tutti i bonus l’accesso può essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

Per la presentazione della domanda è necessario:

  1. accedere alla nuova Area Personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
  2. Accedere alla scrivania personale, scegliere l’incentivo sul quale presentare domanda o chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”.
  3. Scegliere Colonnine domestiche utilizzando l’apposito menu a discesa e compilare la domanda in ogni sua parte. Si avvisa che è richiesto il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Ultim’ora, automobilisti avvisati: “Vietate le lenti a contatto” | Non si possono più usare per guidare

Un semplice tipo di lenti a contatto può azzerare la tua vista al volante: ecco…

24 minuti ago

Carta di alluminio, in molti la usano per risparmiare in bolletta | Ecco come fare: rimpiangerai di non averlo scoperto prima

Un semplice foglio di carta di alluminio, usato nel modo giusto, può aiutarti a tagliare…

4 ore ago

Università, allarme rosso per gli studenti: queste lauree non hanno validità | Buttati interi anni di vita

Un ateneo lontano dagli occhi promette lauree facili a caro prezzo, ma alla fine il…

8 ore ago

Bollo Auto, la tassa più detestata di sempre diventa mensile | Ce li toglieranno direttamente dallo stipendio

Una novità sul bollo auto cambia tutto: la tassa più odiata può finire spezzata ogni…

20 ore ago

Poste Italiane, stop prelievi dopo quest’ora | Italiani messi in allerta: dallo sportello non esce un euro

Dopo una certa ora gli sportelli Postamat si spengono: chi arriva tardi al bancomat resta…

1 giorno ago

Stipendio, se non raggiungi questa cifra c’è una bella notizia | Puoi fare la spesa GRATIS: lo Stato paga per te

Se il tuo reddito è basso e non arrivi a una certa soglia, una carta…

1 giorno ago