Il caldo oltre 35 gradi di temperatura permette la possibilità di chiedere la cassa integrazione, ecco quindi le novità previste.
Il caldo di queste ultime settimane mette a dura prova proprio tutti, compresi i lavoratori. Soprattutto quelli che svolgono determinati lavori e non c’è l’aria condizionata utilizzabile o un riparo dal calore dei raggi solari. Le temperature elevate in tutta Italia sono un vero e proprio problema in questa estate 2024. Tanto che è intervenuto l’INPS per garantire la salute di tutti i lavoratori, che non possono rischiare la propria vita per portare a casa lo stipendio.
L’INPS comunica le istruzioni per la fruizione delle nuove misure previste dal decreto Agricoltura per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, facilitando l’accesso agli ammortizzatori sociali durante eventi meteorologici avversi, come le ondate di calore.
L’Istituto di previdenza sociale evidenzia che la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali deriva da una comminazione di temperature, tipologia di attività svolta e condizioni in cui i lavoratori devono prestare la loro opera, compreso l’abbigliamento necessario.
Le nuove disposizioni, illustrate nei messaggi 26 luglio, 2024 n. 2735 e n. 2736, riguardano l’accesso agevolato ai seguenti trattamenti:
I messaggi dell’INPS tendono, quindi, a tutelare la salute dei lavoratori, grazie all’accesso alla cassa integrazione. Nel caso in cui la sospensione delle attività lavorative sia imposta con ordinanza della pubblica autorità, i datori di lavoro possono richiedere l’integrazione salariale. Perché la sospensione sospensione o la riduzione dell’attività non è cause non imputabili all’impresa o ai lavoratori, ma ad ordinanza pubblica.
Si precisa infine che le novità non riguardano solo coloro che lavorano per strada o nelle campagne, ma anche alcune categorie di lavoratori all’interno degli edifici. Si tratta di coloro che lavorano senza alcun sistema di ventilazione, raffrescamento per circostanze imprevedibili e non imputabili al datore di lavoro.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…