Primo Piano Oggi

Concordato preventivo biennale, al via per i contribuenti forfettari

Concordato preventivo biennale possibile anche per i professionisti che hanno aderito al regime forfettario, il comunicato.

Concordato preventivo biennale, il comunicato dell’Agenzia

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto di compliance volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (Dlgs n. 13 del 12 febbraio 2024). Da oggi i professionisti e gli imprenditori, che hanno aderito al regime forfettario, (di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190) potranno conoscere la proposta di Concordato preventivo entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024.

A dirlo è un comunicato dell’Agenzia delle Entrate di ieri 16 luglio 2024. I contribuenti forfettari possono adesso compilare il compilare il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio “RedditiOnline”. Oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata per definire il proprio reddito 2024. Inoltre potranno e valutare se aderire all’istituto, al fine di favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi.

Come e chi può aderire alla proposta

Possono partecipare al concordato preventivo tutte le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono o meno al regime forfettario. Tuttavia per aderire alla proposta occorrono dei requisiti:

  • non avere debiti tributari riferiti al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta;
  • oppure aver estinto, prima della scadenza del termine per aderire, quelli di importo pari o superiore a 5 mila euro (compresi interessi e sanzioni).
  • non essere soggetti ad accertamenti sui redditi concordati.

I contribuenti forfetari interessati possono calcolare la propria proposta di Concordato compilando i campi presenti nel quadro LM del modello Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) tramite il servizio RedditiOnline. Tramite tale applicativo il contribuente può inserire i dati necessari, calcolare la proposta di Concordato preventiv. Infine entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, accettare tale proposta.

La proposta di concordato dovrà eventualmente essere accettata entro il termine di presentazione del modello, fissato al 15 ottobre 2024. Infine l’adesione vincola il contribuente a dichiarare il reddito concordato – per un anno in via sperimentale per i soggetti forfetari – a prescindere dagli importi effettivamente conseguiti, mentre non ha alcun effetto ai fini Iva.

Concordato preventivo biennale, i contribuenti ISA

I contribuenti Isa, invece, hanno a disposizione dallo scorso 15 giugno sul sito dell’Agenzia il software “Il tuo ISA 2024 CPB” per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere alla proposta di Concordato preventivo biennale (Cpb). Il software quindi permette di calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità e di concordare il reddito di lavoro autonomo o di impresa e la base imponibile Irap per gli anni 2024 e 2025.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago