C’è tempo fino al 10 settembre 2024 per inoltrare la domanda per partecipare al concorso Agenzia Entrate – Riscossione, ci sono ben 470 posti a disposizione in tutta Italia con contratto a tempo indeterminato.
I posti disponibili sono:
I funzionari saranno addetti alla riscossione delle imposte e delle cartelle esattoriali affidate e alla tutela dei crediti affidati all’Agenzia Entrate e Riscossione per la riscossione.
Possono partecipare al concorso i soggetti con laurea in materie economico e giuridiche, naturalmente occorre essere cittadini italiani o di altro stato membro dell’Unione Europea e il pieno godimento dei diritti civili e politici.
Per partecipare alla procedura concorsuale è necessario iscriversi al sito Inpa.gov, per accedere occorre avere un codice di identità digitale, cioè Spid, Cie o Cns.
All’atto dell’iscrizione è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica certificata, PEC, e un indirizzo di posta ordinaria. I due indirizzi non sono alternativi, devono essere indicati entrambi.
La procedura di selezione prevede una prova scritta tecnico-professionale. Alla prova sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.
La prova scritta è formata da 60 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
normativa vigente in materia di riscossione tributi;
La prova si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova scritta tecnico-professionale, avverrà in presenza con l’ausilio di strumentazione e procedure informatiche che garantiranno la pubblicità delle stesse, l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.
Stop alle tasse fino al 31 agosto, arriva la sospensione del Fisco
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…