Depositari contabilità, la procedura online per la cessazione d’incarico

Depositari contabilità per attività ed imprese arriva la procedura online per trasmettere la cessazione d’incarico, ecco i dettagli.

Depositari contabilità, la cessazione d’incarico

Continua la modernizzazione del Fisco e di tutti i  servizi dell’Agenzia delle Entrate. Arriva anche il servizio web per i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti per la comunicazione della fine d’incarico. Un’azienda o un professionista chiedono spesso l’aiuto di un commercialista per la corretta redazione della propria contabilità. L’incarico, quindi, permette ai commercialisti anche di dialogare con il fisco per conto di chi lo ha incaricato. Inoltre l’incarico può essere dato anche per la redazione di documenti importanti non solo ai fini contabili.

Tuttavia nella lettera d’incarico viene spesso indicato la data in cui termina il rapporto tra le parti, anche se non è obbligatorio. La cessione d’incarico si comunica alle parti e ai terzi, come nel caso del Fisco. Secondo l’Agenzia delle entrate è infatti possibile, attraverso una procedura web attivata sul sito delle Entrate, utilizzare il modello – pdf approvato dal Direttore dell’Agenzia lo 17 aprile, per comunicare la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.

Depositari contabilità, la nuova procedura

All’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile leggere il comunicato del 29 luglio 2024 in merito alla comunicazione della cessione d’incarico. Il nuovo comma 3-bis dell’art. 35 del decreto Iva, introdotto dal Dlgs. n. 1/2024 (decreto “Adempimenti”), prevede che in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili in seguito alla cessazione dell’incarico di depositario, possa essere lo stesso professionista a comunicare all’Agenzia la conclusione dell’incarico.

In questo modo, è data al depositario cessato la possibilità di informare direttamente l’Agenzia della variazione, nelle ipotesi in cui il contribuente cui si riferiscono i documenti contabili non abbia proceduto ad inviare la stessa comunicazione entro i trenta giorni previsti dalla legge (art. 35, comma 3, Dpr 633/1972).

Come trasmettere il modello

Seguendo sempre la nuova procedura il professionista è tenuto ad avvisare il depositante dell’intenzione di tramettere a comunicazione di cessione all’Agenzia delle Entrate. Pertanto l’invio del modello sarà consentito soltanto a partire dal 31° giorno successivo all’interruzione dell’incarico. La procedura da utilizzare è quella web presente nel Cassetto fiscale, sezione Consultazioni – Anagrafica.

Dopo aver ricevuto la comunicazione e verificato la correttezza delle informazioni, l’Agenzia rilascerà un’attestazione di trasmissione. In seguito, dopo l’accoglimento, l’Agenzia invierà una ricevuta di acquisizione che riepiloga i dati comunicati. Sia la comunicazione che la ricevuta potranno essere consultate da entrambe le parti accedendo alla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Infine a partire dalla data di trasmissione della comunicazione, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili coinciderà con il domicilio fiscale del depositante.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

5 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

11 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago