Si possono portare in detrazione le pile dell’apparecchio acustico? Può sembrare una domanda banale, ma in realtà non lo è ed è stata posta da un contribuente all’Agenzia delle entrate.
Ci sono dispositivi medici che per funzionare hanno bisogno di pile, batterie, efficienti, tra questi vi sono gli apparecchi acustici. Da qui nascono i dubbi di un contribuente che chiede: Una persona con invalidità 100% utilizza un apparecchio acustico, poiché tra le varie patologie ha anche una ipoacusia. Può portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute per acquistare le pile per l’apparecchio?
L’Agenzia delle entrate conferma la possibilità di portare in detrazione la spesa sostenuta per le pile dell’apparecchio acustico. Ricorda che gli apparecchi per ipoacusia rientrano tra i dispositivi medici per i quali è possibile ottenere la detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta.
Inoltre con la circolare 14 del 2023 si ribadisce che i contribuenti, oltre a poter ottenere la detrazione per l’acquisto di apparecchi acustici (modelli tascabili a filo, retro-auricolare, a occhiali, eccetera), si può ottenere anche per le pile necessarie al funzionamento di tali apparecchi.
Anche in questo caso, per richiedere l’agevolazione è necessario che dalla certificazione fiscale (scontrino o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il codice fiscale della persona che sostiene la spesa.
Leggi anche: Detrazioni 730/2024: l’elenco completo delle spese che si possono scaricare
In arrivo più soldi in busta paga, senza fare nulla. Nessun modulo, nessuna richiesta: ecco…
Il credito sparisce all’improvviso? Attenzione ai nuovi costi nascosti. Scopri cosa può svuotarti il conto…
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…