L’Unione Nazionale Camere degli Avvocati Tributaristi, Uncat, lancia l’allarme: la tregua fiscale di agosto è saltata, migliaia di contribuenti si stanno riversando negli uffici per consulenze dopo aver ricevuto atti da parte dell’Agenzia delle entrate, ecco cosa sta succedendo.
A lanciare l’allarme tregua fiscale di agosto è l’Uncat che sottolinea come migliaia di contribuenti nei primi giorni di agosto hanno ricevuto provvedimenti dell’Agenzia delle entrate. Per capire è necessario fare un passo indietro.
Il decreto Adempimenti, decreto legislativo 1 del 2024, ha stabilito che a partire dal 1° agosto e fino al 4 settembre l’Agenzia delle entrate non può notificare determinati atti ai contribuenti. Con la circolare 9 del 2024 l’Agenzia delle entrate ha delineato con maggiore precisione quali atti l’Agenzia non può notificare. Figurano nella lista:
Il decreto fa salvi gli atti indifferibili e urgenti, tra cui quelli in cui vi sono risvolti penali.
I contribuenti però non stanno ricevendo tipologie di atti inclusi nella lista del decreto Adempimenti, ma:
Questo implica che l’attività rientra tra quelle che l’Agenzia può compiere. Si tratta però di atti che comunque mettono in apprensione il contribuente e richiedono consulenze specializzate per capire nel breve lasso di tempo concesso come compportarsi. Da qui arriva la sollecitazione dell’Uncat a fornire indicazioni omogenee alle agenzie territoriali in modo che l’attività sia realmente sospesa e si evitino notifiche nel periodo di tregua fiscale di agosto.
Leggi anche: Lotta all’evasione fiscale, le nuove regole del Governo per il redditometro
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…