Bonus famiglia 2024, tutti i consigli per il ritorno alla solita vita

quoziente familiare

Bonus famiglia 2024 per permettere ai figli di studiare e fare sport, ma anche semplicemente di mantenerli, ecco i bonus ancora utili.

Bonus famiglia 2024, crescere un figlio

Crescere un figlio è sempre una cosa impegnativa. Esperienza che si moltiplica al crescere del numero di figli all’interno di una famiglia. Occorrono anche diverse risorse economiche per far fronte a tutte le esigenze. Perciò ricordiamo quali sono le misure ancora valide e che possono essere sfruttate dei nuclei familiari. Sicuramente la misura che offre un aiuto concreto alle famiglie è l’assegno unico universale

Il contributo spetta a tutti i nuclei familiari in cui vi sono figli a carico di età compresa entro i 21 anni. L’importo mensile è legato all’indicatore della situazione economica equivalente, ed ha un valore minimo di 50 euro. Il minimo è erogato quando il reddito famigliare è superiore a 45.574,96 euro oppure non si presenta l’ISEE. In caso di figli disabili, non è previsto nessun limite di età. In tutti i casi viene erogato all’INPS.

Bonus famiglia 2024, dall’asilo ai libri e cultura

Il Bonus asilo nido spetta alle famiglie che hanno un figlio di età inferiore a tre anni e frequenta un asilo nido pubblico o privato. Anche questo bonus è legato ai valori ISEE del nucleo familiare:

  • ISEE minorenni fino a 25 mila euro = 3mila euro all’anno (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro al mese per 11 mesi);
  • ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40mila euro = 2.500 euro all’anno (importo massimo mensile erogabile 227,27 al mese per 11 mesi).
  • e ISEE minorenni da 40.001 euro = 1.500 euro all’anno (importo massimo mensile erogabile 136,37 al mese per 11 mesi).

Il bonus libri scolastici è un bonus riconosciuto dalle Regioni sull’acquisto di libri scolastici. E’ un voucher che viene inviato ai genitori. Il bonus gite scolastiche è per  le famiglie con figli che frequentano le scuole medie e superiori. In particolare c’è la possibilità di accedere al contributo fino a 150 euro anche per gli studenti che provengono da contesti familiari con Isee fino a 15 mila euro.

Le agevolazioni per lo svago

Ci sono poi altri bonus che non sono legati al mondo della scuola. Ad esempio c’è il bonus attività sportive una  detrazione Irpef del 19% per spese sportive di ragazzi tra 5 e 18 anni, fino a 210 euro per figlioEd ancora esiste il bonus musica che permette alle famiglie di detrarre il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione dei figli a corsi di musica, cori, bande e scuole di musica riconosciute dallo Stato.

Il Ministero della cultura ha poi istituito la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”. Sono strumenti finalizzate allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani. In particolare la carta del merito riconosce un contributo di 500 euro per gli studenti che si diplomano con 100 e lode entro i 19 anni. Mentre la carta della cultura giovani è contributo di 500 euro per spese culturali per i nati nel 2005-2006 con reddito inferiore a 35.000 euro.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1593 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.