Bonus agricoltura 2024 di Ismea, al via la misura per giovani e donne

Bonus agricoltura 2024 di Ismea è ora disponibile. Ecco tutti i dettagli della misura “Più Impresa”, e come partecipare.

Bonus agricoltura 2024 di Ismea, che cos’è?

La misura Più Impresa  è dedicata ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni. Ma che hanno l’intensione di ampliare la propria impresa, migliorandone la competitività con un piano di investimenti fino ad 1,5 milioni di euro.

La misura è stata introdotta dal Decreto ministeriale del 23 febbraio 2024 del MASAF di concerto con il MEF e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.86 del 12 aprile 2024.  I bonus agricoltura hanno come scopo quello di avvicinare giovani e donne a questo settore, per il quale sono attivi anche gli aiuti economici della Politica agricola comune dell’UE (Pac). Tra gli obiettivi c’è anche incentivare la non dismissione di attività agricole già avviate e incentivarne l’ampliamento.

Bonus agricoltura 2024 di Ismea, come funziona?

La misura “Più Impresa” è rivolta a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società e intestate a donne oppure giovani di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti.

Sono previsti due tipi di aiuto: un contributo a fondo perduto di importo non superiore al 35% delle spese ammissibili. In questo caso, l’investimento massimo non deve superare un milione e 500mila euro (1.500.000,00) Iva esclusa. Il secondo aiuto è la possibilità di stipulare un mutuo agevolato a tasso zero per finanziare le spese sostenute per realizzare il subentro o l’ampliamento dell’attività. In questo caso, l’importo massimo del mutuo è pari al 60% della spesa ammissibile.

Quando presentare la domanda?

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 18:00:00 del giorno 30/09/2024. Le domande di accesso sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, ovvero di Convalida. L’Utente, per presentare la domanda deve:

1. Accreditarsi al portale dedicato ISMEA,
2. Compilare, pre convalidare e convalidare la domanda durante il periodo di presentazione.

Dopo questa fase, è previsto un periodo di convalida delle domande, che va dal 5 settembre al 30 settembre 2024, alle ore 18:00. In questo lasso di tempo si può compilare, preconvalidare e convalidare le richieste di ammissione al bonus agricoltura. La domanda va sottoscritta con la firma elettronica in modalità PadES.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago