Concorso Banca d’Italia 2024, è già possibile inviare la candidatura

Arriva il nuovo concorso di Banca d’Italia 2024 per persone laureate con orientamento economico, tutti i dettagli e come inviare la domanda.

Concorso Banca d’Italia 2024, alla ricerca di persone laureate

Una nuova opportunità di lavoro arriva dalla Banca d’Italia. Infatti sul sito della Banca è stato pubblicato il bando integrale rivolto a persone laureate con orientamento economico. Le risorse ricercate sono ben 61 per la selezione di esperti e assistenti economici da assumere con contratto a tempo indeterminato. In particolare occorrono:

A. 20 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali;

B. 15 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie;

C. 6 Esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, prevalentemente per le esigenze delle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali;

D. 20 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche.

Ai candidati viene richiesta la capacità di sapere analizzare dati complessi, gestire progetti in modo produttivo e lavorare in team in un contesto dinamico e istituzionale al fine del raggiungimento degli obiettivi e target prefissati.

Concorso Banca d’Italia 2024, quando e come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 16 ottobre 2024. Si può presentare la domanda solo utilizzando l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Il bando prevede che al concorso possano candidarsi i laureati in discipline politiche, economiche e finanziarie. Tutti gli aspiranti dipendenti di Bankitalia devono possedere spiccate capacità analitiche, comunicative, organizzative e relazionali. Per ciascuna classe di concorso sono previste fasi di selezione diverse. I

Bando Banda D’Italia, alcune informazioni importanti

Gli esami si svolgeranno a Roma e consistono in una prova scritta e in una prova orale. Per i concorsi di cui alle lettere A, B e C: la prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati bando. Nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore.

Mentre per i concorsi alla lettera D, la prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma allegato al bando. Nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 4 ore. Infine la prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago