Si può annullare la dichiarazione dei redditi già presentata? A questa domanda pone chiarimenti l’Agenzia delle Entrate.
Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate: Dovrei annullare la dichiarazione dei redditi che ho inviato lo scorso mese di giugno dal sito della precompilata dell’Agenzia delle entrate e trasmetterne una nuova. Mi confermate che sono ancora in tempo?
Innanzitutto dobbiamo ricordare che il termine per la presentazione e della dichiarazione dei redditi con il modello 730/2024 è in scadenza al 30 settembre. Fino al 31 ottobre, tranne il caso di modifiche dell’ultimo minuto, si può, invece, presentare il modello Redditi Persone Fisiche.
L’Agenzia delle Entrate ha fatto delle precisazioni nelle sue risposte. In primo luogo ha stabilito che
La risposta è positiva, a condizione che per la dichiarazione che il contribuente intende annullare sia stato utilizzato il modello Redditi Persone fisiche e che con la stessa dichiarazione non sia stato predisposto anche un modello di versamento F24.
Il modello 730/2024 poteva essere annullato entro il 24 giugno 2024. Ricordiamo che il modello presentato può essere annullato una sola volta. In caso di annullamento, al Fisco non risulta trasmessa alcuna dichiarazione e occorre presentare un nuovo modello per non incorrere nella violazione di omessa dichiarazione. Il modello sbagliato o incompleto può essere eliminato dall’applicazione dedicata alla precompilata del sito delle Entrate con le stesse credenziali utilizzate per l’invio. Se sono stati compilati anche “Redditi aggiuntivo” o “Redditi correttivo” del 730, bisogna prima cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
La nuova dichiarazione può essere inviata dopo 24/48 ore dall’annullamento.
Stabilito che non è più possibile annullare il modello 730 e il modello Redditi inviato con modello F24 predisposto, si ricorda che dopo aver annullato la dichiarazione verranno cancellati tutti i dati inseriti dal contribuente e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate. La nuova dichiarazione (modello Redditi Pf) dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2024.
Leggi anche: Bonus fiscali a rischio nel 2025, ecco le misure che non saranno prorogate
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…
Ultimi giorni per pagare la rata della Rottamazione quater: il 30 novembre è la scadenza…