Primo Piano Oggi

Dichiarazione Precompilata, è scelta da un italiano su due

La dichiarazione precompilata è scelta dalla metà degli italiani per permette di denunciare i proprio redditi, ecco come utilizzarla.

Dichiarazione precompilata, come accedere alla propria

Poter fare la propria dichiarazione dei redditi direttamente da casa e senza ulteriori costi è davvero una comodità. Da quest’anno bastano alcuni click per mettersi in regola con il fisco e denunciare i propri redditi. La precompilata infatti viene messe a disposizione degli utenti, proprio dall’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di:

  • credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
  • Carta d’identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)

Grazie al modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche precompilati molti dati sono già inseriti in modo automatico, come la detrazione delle spese universitarie, gli interessi passivi, le spese sanitarie, i contributi previdenziali e quelli legati agli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia.

Dichiarazione precompilata, c’è tempo fino al 30 settembre

C’ è tempo fino al 30 settembre per presentare il proprio modello 730. Mentre entro il 31 ottobre occorre presentare il modello Redditi Persone Fisiche. C’è quindi ancora qualche giorno per verificare il modello 730. Da un primo bilancio, più della metà dei contribuenti hanno inviati i loro  730 in modalità semplificata, il 52%. Sempre considerando i 730 semplificati, il 42% sono stati accettati così come predisposti dal Fisco. Quindi non hanno avuto bisogno di alcuna modifica da parte del contribuente.

Resta ferma la possibilità di “affidare” la propria dichiarazione a un familiare o una persona di fiducia: è possibile attivare l’abilitazione direttamente online nella propria area riservata, inviando una pec o ancora facendo richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Infine rimane anche la possibilità di avvalersi di commercialisti, caf o personale abilitato per l’invio della propria dichiarazione.

La guida per accedere la propria dichiarazione

Esiste anche un tutorial dell’Agenzia delle Entrate, con cui un’impiegata spiega come accedere in modo veloce alla propria dichiarazione dei redditi. Una volta essere dentro la propria aria, la dichiarazione dei redditi è stata raggruppata per aree tematiche: famiglia, casa e altre proprietà, lavoro, spese sostenute e altri redditi. Per ogni area accedendo con un semplice click è possibile visionare le spese sostenute e le componenti di reddito, sia per se che per la propria famiglia.

Per non perdere le modifiche è necessario salvare ogni pagina. Dopo aver controllato tutto si può tranquillamente inviare. Una volta inviata la propria dichiarazione dei redditi è necessario controllare nell’area “dichiarazione inviata” l’invio corretto. La ricevuta sarà visibile entro cinque giorni dalla presentazione della dichiarazione.

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago