Dal primo luglio 2024 per il calcolo dei premi assicurativi INAIL 2024 nel settore dell’industria sono cambiati limiti massimi e minimi di retribuzione imponibile. I nuovi importi con la rivalutazione.
Con la circolare 23 del 2024 l’Inail ha reso noti i nuovi limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi nel 2024 con decorrenza dal 1° luglio 2024.
I nuovi importi annuali nel settore dell’industria sono:
La retribuzione media giornaliera sale a 96,47 euro.
La rivalutazione Inail si applica inoltre ai soggetti la cui retribuzione convenzionale annuale risulta pari al minimale di rendita e cioè:
Per questi lavoratori la retribuzione convenzionale giornaliera è di 67,53 euro e mensile 1.688,23 euro
Per i lavoratori dell’area dirigenziale la retribuzione giornaliera è di 125,41 euro e mensile di 3.135,28 euro. In caso di contratto dirigenziale part time la retribuzione oraria è di 15,68 euro.
Per i partecipanti all’impresa familiare la retribuzione giornaliera è di 67,80 euro mentre la mensile 1.695,10 euro.
Per i lavoratori parasubordinati la retribuzione minima mensile è di 1.688,23 euro mentre la massima mensile 3.135,28 euro.
Rivalutato anche il premio Inail annuale per l’assicurazione di studenti di scuole o istituti non statali. Il premio ammonta a 10,40 euro ed è in vigore dal 1° novembre di ogni anno al 31 ottobre dell’anno successivo. Ne consegue che l’importo è di 10,05 euro per l’anno scolastico. A tale importo deve essere aggiunta l’addizionale ex Anmil pari all’1%.
Per quanto riguarda gli allievi dei corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale (allievi IeFP) la liquidazione del premio è a carico delle istituzioni formative e degli istituti scolastici paritari accreditati dalle Regioni.
Scopri perché alcune frasi comuni durante i controlli aeroportuali possono costarti caro. Pronunciare tre parole…
Dal 2026 la "carta di identità" digitale, sarà a pagamento: previsto un canone annuale con…
Facili, veloci e sempre presenti nei nostri congelatori, in realtà la maggior parte dei surgelati…
In alcune strade la patente B rischia di non valere nulla: ecco cosa serve davvero…
Proprio in vista dell'estate partire per le vacanze costerà di più: arriva la nuova tassa…
Un’inaspettata svolta nelle comunicazioni digitali: faccine bandite, una nuova legge in arrivo e conseguenze che…