Ape sociale 2025, si punta alla conferma dell’indennità

L’ape sociale 2025 potrebbe essere confermata anche per il 2025. Ecco quindi quali sono i requisiti per la pensione anticipata.

Ape sociale 2025, possibile riconferma

Il Governo sembra voler puntare alla riconferma dell’Ape sociale anche per il 2025. L’indennità a carico dello Stato, è rivolta a particolari categorie di lavoratori per accompagnarli al raggiungimento della pensione di validità. Ciò che è certo è che è valida fino al 31 dicembre 2024. Tuttavia non si esclude che possa essere prorogata ancora di un anno.

Del resto ogni anno il tema delle pensioni è sempre molto caldo. Il problema è che da troppo tempo manca una riforma sulle pensioni capace di normare uno dei tempi più difficili e controversi. Tuttavia per ora sembra che l’ape sociale 2025 ci sarà per i lavoratori vulnerabili o fragili che rispettano determinati requisiti. Inoltre in media, ogni beneficiario ha ricevuto l’Ape sociale per un periodo di tempo compreso tra i 38 e i 42 mesi. Mentre il valore dell’indennità si aggira intorno ai 1.000-1.100 euro.

Ape sociale 2025, i requisiti

Secondo quanto indicato dal sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale, i requisiti per accedere all’indennità sono i seguenti:

  • avere almeno 63 anni e 5 mesi di età;
  • aver maturato almeno 30 anni di anzianità contributiva; per i lavoratori che svolgono le attività cd. gravose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni (ovvero almeno 32 anni per le categorie di gravosi sopra richiamate). Ai fini del riconoscimento dell’indennità, i requisiti contributivi richiesti sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta.

L’indennità dell’APE Sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio laddove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, previa cessazione dell’attività lavorativa.  Può essere ottenuta da tutte le categorie: dipendenti, autonomi e iscritti alle Gestioni Separate dell’Inps.

Come presentare la domanda

I soggetti che entro il 31 dicembre 2024 si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni previste dalla legge devono, hanno tempo entro il 30 novembre 2024 per presentare la domanda. Queste vanno indirizzate alle sedi territoriali dell’INPS.

Infine si ricorda che possono presentare domanda anche i soggetti che si trovano in particolari condizioni di fragilità, come coloro che svolgono da almeno sei mesi assistenza a soggetti con handicap gravi (quindi i caregiver) e chi ha un’invalidità civile almeno al 74%, insieme a un’anzianità contributiva di almeno 30 anni. Non resta quindi che aspettare la decisione del Governo in merito all’Ape sociale 2025.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago