Aumento diesel, aumenti dei prezzi in arrivo

Il Governo scarica la responsabilità di questo nuovo balzello sull’Unione Europea, ma la realtà è che presto potrebbe arrivare un aumento delle tasse sul diesel che dovrebbe portare maggiori entrate per 2 miliardi di euro.  I risvolti dell’aumento diesel potrebbero essere notevoli e ricadere anche su altri settori. Ecco di cosa si tratta.

Aumento diesel, a quanto ammonta?

All’interno del dossier Tax expenditures (piano del Governo che mira a eliminare gli incentivi fiscali che supportano settori inquinanti) spunta l’allineamento delle accise praticate sul diesel a quelle sulla benzina.

Attualmente le accise sulla benzina valgono 72,8 centesimi al litro, quelle applicate sul diesel 61,7 centesimi. Si tratta di una quota importante del prezzo, visto che in questo periodo la benzina al self costa circa 1,72 euro al litro e il diesel 1,62 euro al litro. Prezzi sono più alti in caso di rifornimento in autostrada.
In caso di allineamento l’aumento previsto per le sole accise sarebbe di 11,1 centesimi. A questo aumento si applica anche l’Iva quindi l’aumento effettivo al litro sarà più elevato.

Ci saranno nuovi rialzi dei prezzi con l’aumento diesel?

L’aumento è previsto all’Interno del Piano Strutturale di Bilancio presentato all’Ue e che indica misure per il rientro dal debito pubblico.

Il piano prevede allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina e/o politiche di riordino delle agevolazioni presenti in materia energetica, come leva strategica per conseguire simultaneamente gli obiettivi di incremento dell’efficienza del sistema fiscale italiano e sostegno al pieno raggiungimento della strategia di transazione energetica e ambientale a livello europeo e nazionale.

 L’obiettivo quindi è favorire la transizione energetica e quindi la svolta green incentivando l’acquisto di auto più ecologiche. Ricordiamo che dal 2035 vige anche il divieto di immettere in circolazione auto diesel proprio a causa dell’elevato inquinamento prodotto.

L’aumento delle accise sul diesel potrebbe avere importanti risvolti, infatti, ci potrebbero essere conseguenze sul comparto del trasporto su gomma e di conseguenza aumento dei prodotti di largo consumo e soprattutto prodotti alimentari. Questi ultimi sono dovuti anche all’intenso uso di gasolio in agricoltura.

Leggi anche: Ecobonus 2025, come sarà? Ecco le novità in arrivo

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago