Bonus Natale 2024, le linee guida dell’Agenzia delle Entrate

Il Bonus Natale 2024 è ormai una realtà, ecco quindi chi può richiederlo e come, attraverso le linee guida dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus Natale 2024, che cos’è?

Un aiuto economico alle famiglie italiane, soprattutto in vista delle festività natalizie, è sempre gradito. L’articolo 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, ha introdotto il così detto: “Bonus Natale 2024“.

L’Agenzia delle entrate ha reso note le misure guida per l’applicazione dell’aiuto che consiste un un’indennità di importo pari a 100 euro. Inoltre l’aiuto economico è a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri.

Bonus Natale 2024, a chi è rivolto?

Il beneficio non è destinato indistintamente a tutte le famiglie. Infatti possono richiedere il bonus solo coloro che sono dipendenti e che soddisfano i seguenti requisiti:

  • abbiano, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  • abbiano il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico.
  • avere un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’articolo 49 del Tuir – con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo – percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del Tuir.

In merito al primo punto la circolare dell’Agenzia delle entrate chiarisce che nel calcolo del reddito non concorrono l’abitazione principale e delle relative pertinenze. Mentre per il secondo requisito, si precisa che occorre avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare mono genitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.

Come si richiede l’indennità?

Il datore di lavoro riconoscere l’indennità, dietro espressa richiesta da parte del lavoratore, che deve dichiarare di avere tutti i requisiti necessari per ottenerla. Nella stessa richiesta il lavoratore deve anche indicare il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di nucleo familiare c.d. monogenitoriale.

Inoltre se un lavoratore ha svolto più attività di lavoro dipendente con datori di lavoro diversi, lo stesso deve presentare all’ultimo datore di lavoro la dichiarazione. Questo perché l’ultimo datore di lavoro è colui che materialmente eroga il bonus con la tredicesima mensilità.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1630 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.