Con il disegno di legge di Bilancio 2024 arriva la conferma del taglio del canone Rai anche per il 2025.
La legge di Bilancio per il 2024 aveva previsto il taglio del canone Rai da 90 euro a 70 euro, Restava l’addebito nella bolletta della fornitura energetica con importo di 15 euro ogni bimestre.
La misura prevista nella legge di Bilancio per il 2024 non è però strutturale ma in scadenza al 31 dicembre 2024. Fino ad ora nelle indiscerzioni lanciate dal Governo non si è parlato della conferma del taglio del canone Rai. Il taglio viene però confermato nella conferenza stampa del 16 ottobre 2024.
Il Ministro Giorgetti a seguito di domanda di un giornalista, che appunto chiede se sarà confermato il taglio del canone Rai risponde in modo positivo. Resta però il canone rai in bolletta. La questione più volte sollevata riguarda i principi fissati dall’Unione Europea che chiede di non inserire nella bolletta energetica voci diverse e non facilmente comprensibili, rispetto al costo stesso dell’energia. Le difficoltà dell’Italia nell’estromettere il canone Rai dalla bolletta energetica sono legate al fatto che si tratta di un metodo che consente di abbattere l’evasione fiscale. Il canone infatti è uno dei tributi meno apprezzati dal contribuente e per questo dopo una lunga lotta all’evasione si è deciso di inserirlo nella bolletta energetica.
Restano in vigore le esenzioni previste per il canone Rai per:
Leggi anche: Manovra 2025, i punti principali per famiglie ed imprese
Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave…
Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…
È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…