Con il disegno di legge di Bilancio 2024 arriva la conferma del taglio del canone Rai anche per il 2025.
La legge di Bilancio per il 2024 aveva previsto il taglio del canone Rai da 90 euro a 70 euro, Restava l’addebito nella bolletta della fornitura energetica con importo di 15 euro ogni bimestre.
La misura prevista nella legge di Bilancio per il 2024 non è però strutturale ma in scadenza al 31 dicembre 2024. Fino ad ora nelle indiscerzioni lanciate dal Governo non si è parlato della conferma del taglio del canone Rai. Il taglio viene però confermato nella conferenza stampa del 16 ottobre 2024.
Il Ministro Giorgetti a seguito di domanda di un giornalista, che appunto chiede se sarà confermato il taglio del canone Rai risponde in modo positivo. Resta però il canone rai in bolletta. La questione più volte sollevata riguarda i principi fissati dall’Unione Europea che chiede di non inserire nella bolletta energetica voci diverse e non facilmente comprensibili, rispetto al costo stesso dell’energia. Le difficoltà dell’Italia nell’estromettere il canone Rai dalla bolletta energetica sono legate al fatto che si tratta di un metodo che consente di abbattere l’evasione fiscale. Il canone infatti è uno dei tributi meno apprezzati dal contribuente e per questo dopo una lunga lotta all’evasione si è deciso di inserirlo nella bolletta energetica.
Restano in vigore le esenzioni previste per il canone Rai per:
Leggi anche: Manovra 2025, i punti principali per famiglie ed imprese
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…