La carta del docente 2024 si può richiedere a partire da oggi. Ecco quindi come fare per averla e cosa permette di comprare.
Ritorna per i docenti di ruolo la carta del docente 2024. Da oggi 14 ottobre 2024 è possibile richiedere questo importante contributo per la formazione del docente di ruolo. In particolare si tratta di un contributo del valore di 500 euro, ma solo a favore dei docenti di ruolo. La cifra che spetta è di 500 euro per ciascun anno scolastico e c’è tempo fino al 31 agosto 2026 per spenderla. Entro il 31 agosto 2025, invece, si potrà utilizzare l’eventuale cifra non spesa relativa all’anno scolastico 2023/2024.
Inoltre attraverso il contributo è possibile comprare riviste, ingressi al museo, libri, biglietti per eventi culturali, cinema e teatro. Non solo, è possibile anche iscriversi a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Carta del docente è stata introdotta dalla Legge 107/2015, art. 1, comma 121 per consentire agli insegnanti di spendere un budget annuale in attività e materiali per la loro formazione. La carta del docente per mette di acquistare:
Il portale, accessibile all’indirizzo https://www.cartadeldocente.istruzione.it/, è suddiviso in due sezioni: una dedicata ai docenti e l’altra agli esercenti autorizzati ad accettare il bonus. In ogni caso per accedere al portale della Carta del Docente è necessario utilizzare le credenziali SPID di livello 2 o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si ricorda inoltre che sono esclusi gli insegnanti precari.
Infine possono anche essere comprati PC, laptop, e-book reader, strumenti di robotica educativa. Mentre non possono essere acquistati: smartphone, toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere, videoproiettori. Non si possono acquistare nemmeno connessioni internet o abbonamenti a piattaforme di streaming.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…