Buone notizie per chi usa il riscaldamento a pellet, forte discesa dei prezzi per la campagna 2024-2025.
Manca poco al momento in cui sarà possibile accendere i riscaldamenti, infatti, le prime Regioni dal 15 ottobre potranno iniziare a riscaldare gli edifici. Terminata la crisi che due inverni fa ha portato il prezzo del pellet a superare i 10 euro al sacco, già l’anno scorso c’era una forte discesa con prezzi oscillanti in media tra 6,50 euro e 4 euro.
Naturalmente alla differenza di prezzo corrisponde come sempre anche una differenza di prestazioni energetiche e produzione di scarti (cenere) insomma il pellet da 4 euro non è identico al pellet da 6,50 euro e si rischia un aumento dei consumi che poi incide sul costo finale del riscaldamento per un anno.
Per quest’anno il prezzo è ancora ridotto perché il pellet che un anno fa aveva il prezzo di 6,50 euro, si può tranquillamente trovare a un prezzo che oscilla tra 5 e 5,50 euro. Un risparmio notevole soprattutto per chi abita in zone interne.
I prezzi minimi sono poco al di sotto dei 4 euro.
Ricordiamo che negli anni passati, in via eccezionale, era stata ridotta al 10% l’Iva sul pellet, questo per andare incontro ai consumatori, per quest’anno non si attendono agevolazioni. I prezzi però già indicati sono comprensivi di Iva.
Perché i prezzi del pellet continuano la discesa? I fattori che incidono sono molteplici. Il boom dei prezzi si è avuto con l’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, ma sebbene il conflitto non sia finito la situazione si è stabilizzata anche grazie alle importazioni da zone diverse, ad esempio il Brasile. Ricordiamo che l’Italia produce pochissimo pellet e questo determina la necessità di importarlo,ma grazie alle diverse fonti di approvvigionamento è possibile tenere sotto controllo i prezzi.
Si aggiunge il fatto che le temperature più elevate hanno portato una riduzione dei consumi. Inoltre molte famiglie nell’anno del boom dei prezzi hanno preferito convertire il sistema di riscaldamento e ne è conseguita una diminuzione della domanda e di conseguenza dei prezzi.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…