Primo Piano Oggi

Si può estinguere in anticipo il debito con il Fisco?

Si può estinguere in anticipo il debito con l’Agenzia delle Entrate? Non avere pendenze fiscali è il sogno di tutti i contribuenti, ma cosa accade se si vuole anticipare l’estinzione di un pagamento concordato con l’Agenzia delle Entrate? A fornire chiarimenti in merito è la stessa Agenzia delle Entrate in una risposta a un contribuente.

Come estinguere in anticipo un debito con il Fisco

Sappiamo che in caso di mutuo o prestiti di altra natura è possibile estinguere in anticipo un debito anche se è stato concordato il pagamento rateale, ma cosa succede se il creditore con cui si è concordato un piano di pagamento a rate è l’Agenzia delle Entrate? Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate: Lo scorso anno ho chiesto e ottenuto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione una rateizzazione ordinaria (72 rate mensili) per due cartelle di pagamento. Avendo superato la temporanea situazione di difficoltà economica, potrei adesso pagare in unica soluzione il debito rimanente?

 L’Agenzia ha sottolineato che il contribuente può recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate e chiedere la soluzione del debito fiscale pagando in unica soluzione tutti gli importi ancora dovuti, ma non solo. Infatti, ha ulteriormente precisato che l’importo da pagare sarà ovviamente calcolato senza tener conto degli interessi di rateizzazione delle rate successive a quella in scadenza entro il mese successivo alla richiesta di estinzione anticipata.

Vantaggi dell’estinzione anticipata del debito con il Fisco

Questo non è l’unico vantaggio, infatti, risparmiare il versamento degli interessi legali può portare un beneficio economico notevole, soprattutto nel caso in cui gli importi dovuti siano importanti. Il secondo vantaggio è dato dalla possibilità, nel caso in cui il contribuente abbia un debito rateizzato inerente diverse cartelle esattoriali, di scegliere per quali cartelle esattoriali estinguere la rateizzazione e quali invece continuare a pagare a rate. Si tratta di un modo per agevolare il più possibile il contribuente e aiutarlo a estinguere i debiti fiscali.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, in arrivo nuovi concorsi

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago