Disponibili oltre 1.700 posti da OSS (Operatore Socio Sanitario), requisiti e tutte le informazioni per candidarsi al concorso OSS.
La Regione Campania ha reso noto che si procede a indire un concorso per l’assunzione di 1274 operatori socio sanitari da ripartire nelle varie strutture sanitarie regionali. Il bando sarà pubblicato a breve. Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso della qualifica di OSS. Il concorso è strutturato per la copertura di posti in due aree distinte: l’Area 1, che comprende diverse ASL della zona di Napoli e ha come ente capofila l’Asl Napoli 1 Centro, e l’Area 2, che include le ASL di Salerno, Avellino, Caserta e Benevento e ha come Ente capofila l’Asl Salerno.
Nell’Area 1 i posti disponibili sono 737, di questi 16 sono riservati all’IRCCS Pascale e 7 al Santobono Pausilipon, mentre nell’Area 2 si concorre per 537 posti.
Per poter partecipare è necessario avere requisiti professionali e requisiti personali. Per quanto riguarda i requisiti professionali si tratta di diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media); e attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) conseguito a seguito di un corso di formazione riconosciuto a livello nazionale, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, o titoli equipollenti.
Per quanto riguarda invece i requisiti personali si tratta di:
Deve però essere sottolineato che sono previste anche riserve pari al 50% dei posti disponibili in favore di:
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, esclusivamente tramite procedura telematica sul sito https://aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del decreto di presa d’atto della Giunta Regionale della Campania.
Per poter concludere la procedura di iscrizione al concorso è necessario anche effettuare il pagamento della tassa di concorso di 10 euro. L’iscrizione può essere effettuata selezionando una sola area.
Il concorso si articola in due prove: scritta e orale.
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla estrapolati da una unica banca dati che sarà pubblicata sui siti istituzionali delle rispettive aziende capofila, nelle seguenti materie:
– elementi di legislazione sociale e sanitaria;
– aspetti organizzativi del lavoro sociale e sanitario;
– assistenza alla persona;
– anatomia e fisiologia umana.
La prova orale, invece, verte su legislazione in materi di interesse professionale, etica e deontologia professionale e argomenti specifici inerenti la professione. Ad esempio elementi di primo soccorso e igiene.
Durante la prova orale saranno formulati quesiti volti a valutare la conoscenza della lingua inglese.
Leggi anche: Come diventare insegnante di sostegno e quanto si guadagna
Nuove regole in arrivo per le cartelle esattoriali: la Legge di Bilancio 2026 introduce il…
Il motore a idrogeno (H2-ICE) non è una pila a combustibile. Scopri come Toyota e…
Nuove esenzioni IMU dal 2026 cambiano le regole per la seconda casa. Scopri come un…
Il Nuovo Codice della Strada 2025 introduce multe salate fino a 400€ per un oggetto…
Vuoi denti più bianchi con ingredienti che hai in casa? Scopri il metodo fai da…
Odiare lavare i piatti? Non sei solo! Gli psicologi rivelano il legame tra il rifiuto…